Tempio Pausania (OT): Escursione naturalistica in Kayak sul Lago Coghinas nei comuni di Oschiri e Berchidda in programma per il 1° maggio organizzata dall’Associazione Gallura Da Valorizzare

Tempio Pausania (OT): Escursione naturalistica in Kayak sul Lago Coghinas nei comuni di Oschiri e Berchidda in programma per il 1° maggio organizzata dall’Associazione Gallura Da Valorizzare

Dall’Associazione Gallura da Valorizzare riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Continuano le attività dimostrative di Gallura Da Valorizzare, la ormai nota associazione che dal settembre 2016 cerca di dimostrare che scommettere sul turismo, valorizzando le tante potenzialità del territorio, premia sempre. Con questo spirito vengono progettate attività, spesso nuove, che hanno il primario scopo di divertire i visitatori riscoprendo angoli di territorio dal fascino indiscusso e, al contempo, di dimostrare ad investitori (sia privati che pubblici) che su quelle attività si può scommettere. E così, dopo la passeggiata didattica dimostrativa dello scorso 14 aprile sul Monte Limbara toccando i comuni di Tempio, Berchidda e Calangianus, è già tutto pronto per l’escursione naturalistica in Kayak sul Lago Coghinas nei comuni di Oschiri e Berchidda in programma per il 1° maggio. L’evento è una vera e propria sperimentazione di una attività che potrebbe diventare, per qualcuno, un redditizio lavoro. “Auspico – dice Fabrizio Carta, presidente di GDV – che vedendo queste attività e come la gente risponde, qualcuno possa decidere di progettare attività analoghe che son certo possano generare un vero e proprio lavoro”.
Il Kayak, nel suo silenzio, permette ai visitatori di immergersi nella natura senza impattare sull’ambiente ed anzi di unirsi in un armonioso fluttuare tra l’acqua nel connumio rispettoso tra la vegetazione e gli animali che la abitano. L’evento ha visto il tutto esaurito già dal 23 Aprile, il primo giorno di apertura delle prenotazioni lasciando sorpresi gli stessi organizzatori. Proprio a causa della grande richiesta, si è deciso di aprire le porte anche a chi non ha trovato spazio con i Kayak, con una passeggiata per scoprire il lago e sopratutto gli scenari davvero belli che si aprono dinnanzi ai visitatori. Tutti insieme, poi, si potrà proseguire la giornata con un pranzo caratteristico nel ristorante sul lago di recente ristrutturazione.
Un primo maggio particolare per i fortunati visitatori che son riusciti a prenotare il posto con il Kayak, ma un antipasto del mese di maggio. Gallura da Valorizzare darà, infatti, un contributo anche nella ormai nota Vivilimbara, organizzata dalla Pro Loco di Berchidda che si svolgerà il 19 Maggio con tante attività come il Trekking, MTB, Escursioni, Nordic Walking, Yoga, Aula nel Bosco e tour con asinelli)
“Sono ancora una volta soddisfatto del lavoro svolto – continua Fabrizio Carta -, sia in ambito progettuale dai membri del Direttivo che hanno proposto questa attività e che la stanno coordinando, ovvero Dante Dessena e Andrea Pes, sia per la risposta della gente che giungerà da varie parti della Sardegna. Gallura da valorizzare segue fedelmente le linee di indirizzo dettate nella nostra Costituzione (lo statuto) e da Maggio lavoreremo anche in sinergia con le Coste. Oggi, più che mai, è vero che l’entroterra ha bisogno delle Coste ma è anche vero che è una esigenza reciproca sopratutto se si vuole veramente chiudere il libro dei sogni e parlare di destagionalizzazione del turismo che può giungere solo ed esclusivamente se si cammina insieme come Gallura unita. Questa vicinanza tra Coste ed Entroterra è stata, inoltre, prevista come ultima fase della nostra Associazione”. Dagli ambienti di Gallura da Valorizzare traspare, quindi, qualche novità all’orizzonte in ambito organizzativo, con possibili attività che potrebbero essere svolte non più solamente nell’entroterra Gallurese ma anche nella Gallura costiera.

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *