Tempio Pausania (OT): Preparativi alla stazione ferroviaria per la manifestazione “Ottobre in Poesia”

Tempio Pausania (OT): Preparativi alla stazione ferroviaria per la manifestazione “Ottobre in Poesia”

L’intera giornata del 20 ottobre, a cura di Leonardo Onida, si svolgerà presso il comune di Tempio (https://www.facebook.com/tempiopausania/), in particolare nel Piazzale della Stazione, nelle Officine della Stazione e nella Bauchiero.

La stazione di Tempio è indubbiamente una delle più belle nel panorama della rete ferroviaria della Regione Sardegna. Fu edificata nei primi anni ’30 sul nuovo collegamento proveniente da Sassari e sostituì interamente la vecchia, situata più a Nord nel binario di Monti. Il fabbricato viaggiatori è un edificio dal notevole valore architettonico, realizzato nel tipico stile anni ’30. La parte più interessante dell’edificio è la bella sala d’aspetto, su cui si trovano gli sportelli del telegrafo e della biglietteria e dove è possibile ammirare i dipinti dell’artista sardo Giuseppe Biasi. È inoltre presente un Museo, al cui interno sono riprodotti con fedeltà gli ambienti di una tipica officina ferroviaria sarda dell’epoca. Infine sono molto suggestive le carrozze Bauchiero, restaurate e rese disponibili sui convogli del Trenino Verde. Visitare la stazione è come fare un tuffo nel passato. Ed è in questa location unica che si svolgerà la terza giornata di Ottobre in Poesia.

Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

Dalle ore 11:00 presso il Piazzale della Stazione e alla Bauchiero si terrà il CPU, Convivio Poetico Universale. Sarà possibile assistere a letture multilingue con decine di poeti sardi, italiani, stranieri.

Alle ore 16:00 presso le Officine della Stazione ci sarà il Reading poetico musicale dal titolo Il varo dell’inutile, con Alberto Lecca https://albertolecca.wordpress.com/
e Piero Di Rienzo.

Alle ore 18:00 presso la Sala Biasi, si terrà il Seminario a cura di Silvano Agosti dal titolo Dall’Impotenza alla Creatività.

Infine alle ore 21:30 presso il Piazzale della Stazione, ci sarà il concerto di Ivan Ziruddu e Renato Balardi dal titolo La Cattiva Strada.

Siete tutti invitati a partecipare numerosi!

Per conoscere ulteriori dettagli, seguiteci tramite

il nostro sito web: www.ottobreinpoesia.it

la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ottobreinpoesia.scuole

il nostro profilo Instagram: progettoottobreinpoesia

#PoP #OTTOBREinPOESIA #Plics #CantierePoetico#festivalpoeticodellasardegna #TRANSlate

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *