Tempio Pausania (OT): Cinemadamare, venerdì 13 settembre prima serata con il regista Mimmo Calopresti

Tempio Pausania (OT): Cinemadamare, venerdì 13 settembre prima serata con il regista Mimmo Calopresti

(Comunicato del comune di Tempio Pausania)

La settimana di Cinemadamare inizia domani, venerdì 13 settembre,  con la presenza di uno dei più prestigiosi registi del cinema italiano: Mimmo Calopresti. L’autore torinese, di origini calabresi, terrà a battesimo la prima serata di proiezioni, con un suo intervento sulla sua cinematografia, e con l’introduzione di due episodi del film: “I Cani Sciolti”. L’evento si terrà alle ore 21.00 in Piazza Gallura. L’affermato regista sarà presente in città anche sabato 14 settembre. Nei locali della Biblioteca G.M Dettori, a seguito del meeting production,  terrà infatti una masterclass.

Da questa sera, tutte le sere, gratuitamente, per tutto il pubblico e i turisti presenti a Tempio Pausania, saranno a disposizione pellicole di giovani registi e di autori affermati. Le serate fino al 18 di settembre, tutte in Piazza Gallura, alle ore 21.00, fanno parte delle attività di Cinemadamare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo che fa tappa in Sardegna,  e per il secondo anno consecutivo, in Gallura.  Il travelling campus è presente in città con 62 filmmaker provenienti da 34 Paesi diversi. Tutti i giovani autori, che seguono la carovana internazionale, sono già a lavoro: decine di troupe hanno invaso il centro storico di Tempio e alcune hanno anche raggiunto territori circostanti. Uno degli obiettivi della manifestazione è proprio quello di puntare alla promozione delle aree più suggestive del nostro Paese, come Tempio Pausania e tutta la Gallura, attraverso opere cinematografiche e audiovisive. Ma il valore in più di questi filmati risiede proprio nella natura internazionale del gruppo di registi e sceneggiatori che inventano e girano le storie.


Da domani sera, dopo la grande apertura con Calopresti, Cinemadamare offrirà, sempre in piazza Gallura, una ricca retrospettiva sul più geniale dei registi viventi: Woody Allen. Sarà una grande occasione per rivedere, in una platea estiva, alcuni tra i più brillanti capolavori del regista americano. Ecco i quattro titoli dei film che saranno proiettati:

14 Settembre: “Match Point”;
15 Settembre: “Io e Annie”;
16 Settembre: “Il dittatore dello stato libero di Bananas”;
17 Settembre: “Ombre e Nebbia”

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *