Santa Teresa Gallura (OT): Per “I Monumenti Incontrano la Lettura” Flavio Soriga presenterà il suo ultimo libro “Nelle mie vene”

Santa Teresa Gallura (OT): Per  “I Monumenti Incontrano la Lettura” Flavio Soriga presenterà il suo ultimo libro  “Nelle mie vene”

Secondo appuntamento per la rassegna letteraria targata CoolTour Gallura. Ospiti Franco Mannoni che dialogherà con Flavio Soriga, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Nelle mie vene” edito da Bompiani.
L’apputamento è giovedì 30 maggio alle 19 nelle scalette di Via Angioy. Ingresso libero!

Descizione del libro

“Aurelio Cossu . si legge sul sito della Feltrinelli – è nato a Uta, un paese a una ventina di chilometri da Cagliari, come l’autore di questo romanzo. Come lui lavora per la televisione, viaggiando tra la Sardegna, Roma e Milano, e porta nelle sue vene l’eredità di una terra tanto bella quanto aspra: Aurelio ha la talassemia, grave malattia cronica che lo costringe a dipendere da periodiche trasfusioni, a dover accettare che la sua vita dipende da vite e scelte altrui. Nulla è facile per questo protagonista schivo, che fin da piccolo coltiva dentro di sé un senso di non completa appartenenza: troppo intellettuale per i coetanei della Sardegna non patinata, antichissima eppure già impallidita rispetto al suo fiero passato, dove vive la prima giovinezza; troppo scettico e nostalgico nell’universo enfatico della televisione italiana in cui si trova a guadagnarsi il pane; sempre lontano da dove sente battere davvero il cuore. Unici momenti di piena autenticità, forse, i dialoghi con il misterioso latitante còrso cui si trova a dover portare i viveri in un’estate fatale, destinata a proiettare luci e ombre fino a molti anni dopo.

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *