Olbia (OT): Seminario: Città a misura di bambine e bambini

Olbia (OT): Seminario: Città a misura di bambine e bambini

CITTÀ A MISURA DI BAMBINE E BAMBINI – dall’Alto Adige alla Sardegna – con Metamorphosis Meran/o, hub.MAT e TaMaLaCà-TuttaMiaLaCittà.

Olbia

martedì 17 settembre 2019 dalle ore 17:00 alle 19:30ù

Metamorphosis è un progetto europeo che coinvolge il Comune di Merano e si pone come obiettivo la restituzione dello spazio pubblico – sottratto alle auto – alle bambine ed ai bambini (www.metamorphosis-project.eu).
Il gruppo multidisciplinare di Metamorphosis Meran/o presenterà i progetti per quartieri a misura di bambini, il pedibus e le altre buone pratiche di co-progettazione dello spazio pubblico attuate con e per i bambini.

hub.MAT – che organizza l’evento all’interno della SEM-Settimana Europea della Mobilità – si propone con questo seminario di attivare uno scambio proficuo tra Alto Adige e Sardegna, presentando i risultati del progetto pilota “via Nanni, Strada Scolastica”, la prima Strada Scolastica in Sardegna.

Il ruolo di bambine e bambini come urbanisti tattici nell’esperienza di Sassari sarà presentato da TaMaLaCà -TuttaMiaLaCittà – spinoff del Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica dell’Università di Sassari. TaMaLaCà si concentra sulle trasformazioni “tattiche” in grado di garantire e promuovere la qualità della vita urbana di bambine e bambini attraverso progetti di riappropriazione dello spazio pubblico.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione all’indirizzo: https://forms.gle/QUP4DM4qJNc4KqeK6
Il programma dettagliato si può scaricare qui:https://drive.google.com/file/d/1TsCqZHefVLUlhknaNhOoYwLiaiHNqYvv/view?usp=sharing

L’evento si pone all’interno della SEM-Settimana Europea della Mobilità

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *