Olbia (OT): L’attrice Elena Pau ripercorre la vita della scienziata Eva Mameli Calvino attraverso la lettura scenica del suo “Il Carteggio Ritrovato”

Olbia (OT): L’attrice Elena Pau ripercorre la vita della scienziata Eva Mameli Calvino attraverso la lettura scenica del suo “Il Carteggio Ritrovato”

Venerdì 8 novembre alle ore 18:00 con l’attrice Elena Pau, che ripercorrerà la vita della scienziata Eva Mameli Calvino attraverso la lettura scenica del suo “Il Carteggio Ritrovato” alla quale seguirà la proiezione del documentario RAI sulle vicende dei genitori dello scrittore Italo Calvino.

“Sembravo timida ma non lo ero per niente.
Dentro di me sentivo una gran voglia di imparare.
Non avevo ancora idea di cosa avrei fatto,
però sapevo che desideravo scoprire per essere utile.
A chi o a che cosa lo ignoravo,
ma l’idea di diventare qualcuno
mi accompagnò sempre in quegli anni.”
Giuliana Luigia Evelina Mameli, detta Eva, nasce il 12 Febbraio 1886 a Sassari, da una famiglia alto-borghese, quarta di cinque figli: la madre è Maria Maddalena Cubeddu, il padre Giovanni Battista è colonnello dei carabinieri. La famiglia Mameli è molto unita e l’educazione dei figli si basa su principi quali il valore dello studio e il massimo impegno nella vita e nella professione. Infatti Eva frequenta un liceo pubblico, tradizionalmente “riservato” ai maschi, e in seguito, particolarmente interessata alle scienze, s’iscrive al corso di Matematica presso l’Università di Cagliari, dove si laurea nel 1905. Alla morte del padre, alla quale è particolarmente legata, si trasferisce con la madre a Pavia presso il fratello maggiore, Efisio (1875-1957), uno dei futuri fondatori del Partito Sardo d’Azione, e già docente universitario, con il quale ha condiviso, nell’infanzia, lunghe passeggiate nei boschi e l’interesse per la natura. A Pavia Eva, ricordata come una donna brillante, appassionata, grande lavoratrice, frequenta il Laboratorio crittogamico di Giovanni Briosi (1846-1919), che si occupa di piante “inferiori”, studi ancora abbastanza unici in Italia….
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/eva-mameli-calvino/

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *