Olbia (OT): Farmacovigilanza e interazioni farmacologiche: alta formazione in città

Olbia (OT): Farmacovigilanza e interazioni farmacologiche: alta formazione in città

(Comunicato ASSL Olbia)

Olbia, 08 ottobre 2019 – Si discutera’ di “Farmacovigilanza e interazioni farmacologiche” nella due giorni di formazione in programma a Olbia il 22 ottobre e il 12 novembre. Le iscrizioni scadono lunedì 14 ottobre.

La Regione Sardegna (con delibera 9/14 del 12/02/2013) ha istituito il Centro Regionale di Farmacovigilanza (CRFV) presso l’Unità Complessa di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari: il Centro collabora con l’AIFA, con i responsabili locali di Farmacovigilanza (FV) e con tutti gli attori del Servizio Sanitario Regionale, per promuovere la cultura del buon uso del farmaco, migliorare il percorso di diagnosi differenziale per la malattia da reazione avversa da farmaco (ADR) e ridurre il numero di ADR prevedibili o prevenibili. 

Nell’ambito della sua attività istituzionale e in attuazione degli obiettivi assegnati dall’Assessorato, il Centro Regionale di Farmacovigilanza ha programmato il corso “Farmacovigilanza e interazioni farmacologiche”,organizzato con la collaborazione del responsabile del Servizio di Farmacovigilanza della ASSL Olbia, Maria Laura Murgia. 

L’obiettivo del corso è quello di incrementare la segnalazione spontanea di reazioni avverse al farmaco e promuovere la cultura della farmacovigilanza attraverso la formazione di una rete di operatori sanitari esperti e consapevoli delle problematiche correlate all’uso dei farmaci con un focus sulle ADR da interazione farmacologica. 

La formazione sarà articolata in 2 moduli di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno a distanza di (circa) 15 giorni, più 4 ore di lavoro individuale o di gruppo nell’intervallo tra i due moduli, per un totale di 10 ore. E’ inoltre prevista una parte teorica e lo svolgimento di attività di piccoli gruppi su problemi e casi clinici rilevati dai partecipanti nella pratica clinica e sui quali verterà la prova finale di apprendimento ECM. 

Il corso è rivolta a: 
Professioni sanitarie ECM – 
Medici, Farmacisti, Infermieri 

Saranno riconosciuti n.15 crediti formativi ECM, per massimo 30 partecipanti per edizione. 

Per la ASSL Olbia è stata programmata la seguente edizione: 
Martedì 22 ottobre e martedì 12 novembre 2019 (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) presso l’aula Magna, al II piano, dell’ospedale Giovanni Paolo II, in via Bazzoni Sircana a Olbia. 

Le iscrizioni dovranno pervenire mediante la compilazione della scheda allegata entro la data del 14/10/2019 e inviate contemporaneamente ai seguenti indirizzi e-mail: 

lara.gala@atssardegna.it 
marialaura.murgia@atssardegna.it 

Le domande di iscrizione saranno accolte in base all’ordine di arrivo. 

Visualizza la locandina [file.pdf]
Visualizza la brochure [file.pdf]
Scarica e compila il modulo di iscrizione [file.doc]info

Lucio Ghezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *