Aggius (OT): Presentazione del nuovo libro “Io e Satana”di don Giovanni Sini

Aggius (OT): Presentazione del nuovo libro “Io e Satana”di don Giovanni Sini

Gianni Sini, Andrea Franchini
Io e Satana. Un esorcista risponde alle nostre domande


“Quando si parla di esorcismi – si legge nella presentazione del libro a cura dell’Editore– , tutta la curiosità, spesso morbosa, si incentra sull’indemoniato, sulle sue violenze o sugli aspetti più spettacolari della sua possessione. Ma pochi considerano il punto di vista dell’esorcista. Chi è un esorcista? Sappiamo quello che fa, ma non come si sente, come vive questa sua incessante battaglia col demonio. Ha paura? La sua fede vacilla di fronte a certe manifestazioni? Si scoraggia di fronte all’arroganza di Satana?

Con questo testo puntiamo il riflettore non più sull’indemoniato ma sul suo liberatore. Un sacerdote che ogni giorno, per anni e anni celebra la Messa, ascolta i suoi fedeli poi si cala nei panni di un guerriero e deve affrontare il suo nemico più grande e più temibile. Ogni giorno ha a che fare col diavolo, gli parla, viene insultato, spesso, tramite l’impossessato, subisce da lui violenze. Una lotta incessante, estenuante, che solo una fede incrollabile può sostenere. Una lotta quotidiana: come si sente, alla sera, un esorcista? Che uomo è? Come fa a sostenere questo peso sulle sue spalle?

Questo libro rivela per la prima volta i sentimenti, le paure, le angosce ma anche le speranze e le soddisfazioni di chi, dopo aver scelto l’abito talare, ha deciso di mettere se stesso in prima fila, di esporsi personalmente per vincere il Male nella sua incarnazione più terribile.”


Margherita Cossu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *