tempio pausania (ot) passeggiata sul monte limbara con la “scuola sarda del cammino”

Nella pagina Facebook dell’evento si legge quanto segue:

“Il Monte Limbara (mt 1362 s.l.m.) non raggiunge un’altitudine tale da consentire sport invernali o attività turistiche tipiche dell’alta montagna, ma, proprio perché non eccessivamente elevato presenta caratteristiche di particolare vantaggio che consentono un approccio non difficile per chi voglia effettuare camminate e godere di bellezze da sempre riconosciute in un ambiente fresco e salubre. II Limbara si distingue dalle altre formazioni montuose della Sardegna per la grande varietà dei suoi panorami che spaziano dalle campagne e i vigneti sempreverdi dell’alta Gallura di Tempio e Calangianus, attraverso selve inestricabili abitate dai cinghiali, del versante di Oschiri e Berchidda fino al mare di Olbia eall’Arcipelago di La Maddalena da un lato, e alle scogliere bianche contornate sullo sfondo dalle alte montagne della Corsica”
________________________________________

SCHEDA TECNICA:
Percorso facile, sterrato e sentiero sottobosco. 2h15’ circa di camminata quasi sempre all’ombra di maestosi alberi e immersi nel silenzio di una montagna si esprime con le proprie meraviglie. La partenza, in leggera salita, è su strada asfaltata, per 2 km circa, quando ci immergeremo nel bosco, suggestivo, ben coperti e all’ombra fin quasi al termine del nostro percorso. I 6km boschivi sono, a parte il primo pezzo leggermente impegnativo per via di un fondo un po’ pietroso, di facile esecuzione ed in leggerissima discesa. L’ultimo tratto, circa 500 mt, riprende a salire leggermente, ma mai niente di troppo impegnativo.
È previsto nella fase iniziale, prima dell’inizio della camminata, un briefing con una introduzione alla biomeccanica del cammino e della camminata sportiva ed attivazione muscolare.
Al termine della camminata è prevista una sessione di stretching e rilassamento muscolare.

•Percorso boschivo mediamente ondulato, mai monotono, sempre circondato dalla vegetazione e suggestivo sottobosco
•Distanza complessiva: 9/10 km circa;
•Fondo: sterrato e boschivo;
•Tempo di percorrenza complessivo stimato: 2h15’ circa.
________________________________________
APPUNTAMENTI E RITROVI:

•Ore 8:45 – SASSARI – Parcheggi centro Commerciale Monserrat (lato Tribunale Corte d’Appello) – PARTENZA ALLE ORE 9:00!!!
È richiesta la massima puntualità!
________________________________________
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

•Inizio attività, alle ore 10:15;
•Termine, alle ore 12:30/12:45 circa;
Al termine della camminata, per chi lo desidera, pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) sotto i maestosi alberi del bosco di Vallicciola.
________________________________________

CHE TEMPO FARÀ: Sereno (http://www.ilmeteo.it/meteo/Tempio%20Pausania)
________________________________________

ATTREZZATURA, ABBIGLIAMENTO E SUGGERIMENTI:
•L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”. Una maglia tecnica e traspirante a manica corta sarebbe l’ideale. Pantaloni sportivi e/o da outdoor, leggeri e traspiranti.
•Le scarpe suggerite sono quelle da trail running o walking, o quantomeno una buona scarpa da running con un battistrada adeguatamente “grippato”, per permettere una buona presa sui terreni sterrati. Il consiglio è quello di non utilizzare calzature a “collo alto”, in modo da permettere un adeguato lavoro della caviglia/tibia;
•Zainetto con dell’acqua fresca (almeno 1 lt);
________________________________________

ADESIONI:
Iscrizione obbligatoria tramite il nostro sito per tutti gli Walkers/soci della Scuola Sarda del Cammino o via mail/telefonando al nostro numero per i nuovi!
Adesione entro e non oltre le ore 12:00 di sabato 17 settembre!! Le adesioni attraverso Facebook non vengono prese in considerazione!

Info e quote di partecipazione: http://www.scuolasardadelcammino.it/uscite/boschi-del-limbara.html

INFO E/O PRENOTAZIONI:
Scuola Sarda del Cammino
Mail: info@scuolasarda.com
Tel. 349.5510012

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close