Tempio Pausania (OT): Laboratorio di Rigenerazione Urbana: al via il percorso partecipativo

(Comunicato del comune di Tempio Pausania)

In questi giorni (dal 14 al 17 Dicembre) il Laboratorio di Rigenerazione Urbana di Tempio Pausania avvierà concretamente il percorso partecipativo con tutta la popolazione sotto l’autorevole coordinamento dell’architetto Angelo Patrizio, Responsabile Settore Urbanistica della Confcommercio.Dopo la firma del protocollo d’intesa per avviare in città un laboratorio sperimentale cittadino sulla “Rigenerazione urbana e le nuove prassi urbanistiche”, che sotto il coordinamento dell’Anci e della Confcommercio Nazionale, consentirà alla città di avere accesso a importanti finanziamenti europei in grado di concretizzarne le potenzialità attrattive ancora inespresse e dopo una fase di analisi e dibattito preliminare, il Laboratorio tempiese si apre e coinvolge la città avviando una fase di ascolto e partecipazione che utilizzerà tecniche partecipative diverse.

 Tempio è stato il primo comune in Sardegna ad aver siglato l’accordo. Insieme alla nostra città, ad oggi, sono stati inseriti nella sperimentazione altri significativi centri, tra cui Venezia, Alessandria, Catanzaro e Siracusa.

La rigenerazione, come ha infatti precisato l’Architetto Angelo Patrizio, è cosa da non confondere con la riqualificazione. La prima infatti presuppone un lavoro in sinergia, partecipativo, che metta a fattor comune capitale umano e professionalità, per elaborare progetti con una visione prospettica a medio e lungo periodo.

Si tratta di mettere in cantiere analisi dalle quali fare scaturire programmi, azioni, progetti che sappiano prefigurare il miglior utilizzo dei Fondi Strutturali e deifinanziamenti europei.

Le giornate di lavoro avranno inizio mercoledì 14 alle ore 16.30, nello Spazio Faber, dove si svolgerà una tavola rotonda tra i tecnici, gli amministratori e lo stesso architetto Patrizio. E’ prevista poi per giovedì 15 alle ore 11.30, nei locali dello Spazio Faber, una conferenza stampa con successivo dibattito. A seguire, dal pomeriggio del Giovedì e per tutta la giornata di venerdì, si svolgerà attività di laboratorio con la collaborazione dell’Architetto Angelo Patrizio e delle sue collaboratrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *