tempio pausania (ot): la città ricorda l’illustre giurista Salvatore Sechi

Salvatore Sechi

Nota del comune di Tempio Pausania (OT):

La città di Tempio  ricorda l’illustre giurista e concittadino Salvatore Sechi, esemplare uomo delle istituzioni, scomparso lo scorso anno, che da tecnico ha contribuito al funzionamento della macchina dello stato in qualità di consigliere per gli Affari Giuridici e Relazioni Costituzionali di diversi Presidenti della Repubblica. Dopo il riconoscimento di uomo illustre della Città di Tempio arriva  anche lacerimonia di commemorazione che si terrà il giorno 21 Ottobre a partire dalle ore 18.00 nel Salone di Rappresentanza cui seguirà l’apposizione di una targa a lui dedicata nella piazzetta antistante la casa natale. La giornata si concluderà alle ore 21.00 , presso il teatro del Carmine, con il patrocinio del Comune,  dove sarà proposta la presentazione teatrale de La Canzona di Mastru Juanni, poema in tempiese di grande valore storico ed artistico, scoperto e pubblicato da Sechi. Lunedì 17 si terrà alle ore 12.00 la conferenza stampa di presentazione della giornata.
 Nato il 03/02/1937 a Tempio, da Tomaso, avvocato e Raffaella Sechi, rimase in città fino al 1963, quando parti’ per Roma dove intraprese la carriera amministrativa. Giurista di alta competenza ha meritato la fiducia di ben quattro Presidenti della Repubblica (Cossiga, Scalfaro, Ciampi e Napolitano). Di lui ha scritto l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “un grande servitore dello Stato che, con la sua competenza e la sua intelligenza, ha dato prestigio alle istituzioni italiane”.
  Una giornata per ricordare un grande concittadino che ha sempre amato, ricambiato, la città natale e la comunità di origine al punto di manifestare la volontà che le sue spoglie fossero sepolte in Città.  Un sentimento di stima e amore reciproco che sarà rinnovato con la messa in scena della Canzona di Mastru Juanni, poema in tempiese di grande valore storico ed artistico, scoperto e pubblicato da Salvatore Sechi.

Programma della giornata

Ore 18.00– Salone di Rappresentanza -Cerimonia di Commemorazione
Ore 19.30 Dedica di una targa a Salvatore Sechi nella piazzetta antistante alla casa dove è nato
Ore 21.00 , presso il teatro del Carmine, con il patrocinio del Comune, sarà proposta la presentazione teatrale de La Canzona di Mastru Juanni, poema in tempiese di grande valore storico ed artistico, scoperto e pubblicato da Salvatore Sechi

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close