Tempio Pausania (OT): Ilenia Romano tra le protagoniste dell’attesissimo TempioFaberFestival 2018

Ilenia Romano

FABER
Un diamante nascosto nel pane

è, come abbiamo già riferito in un precedente post, il filo conduttore del TEMPIO FABER FESTIVAL, l’ omaggio della città di Tempio a Fabrizio De André che si svolgerà per le vie e le piazze del centro storico sabato 21 luglio 2018.
E questo continuo migrare e per lo stesso motivo del viaggio, viaggiare, sarà raccontato dalla voce di quattro cantautrici, ognuna con la propria sensibilità e con lingue e dialetti diversi. Una scelta originale ed intelligente quella del direttore artistico del Festival, il musicista ed etnomusicologo Sandro Fresi: mettere al centro dell’edizione di quest’anno del Festival l’interpretazione femminile dei brani di De Andrè, costruiti sulla voce baritonale dell’autore ma che, grazie alle molteplici sfaccettature ed alla complessità della sensibilità che esprimono, ben si adattano alla voce femminile.
Tra le protagoniste del Festival di quest’anno ci sarà la cantante Ilenia Romano.

Ilenia Romano è una cantante proveniente da Sassari.
Alle spalle un percorso artistico vario e ricco di sfaccettature: fin da giovanissima affronta repertori diversi e mette in gioco la sua musicalità nel jazz, soul, pop e rock.
Ha studiato al conservatorio di musica di Sassari, ha frequentato i seminari Nuoro Jazz e numerose master class.
È stata vocalist della band sarda dei Bertas e con questi si è esibita per diverso tempo in Sardegna e all’estero coltivando uno stile personale della vocalità della sua terra d’origine. Successivamente intraprendente la strada solista con i Clamor ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui l’importante premio nazionale Area Sanremo 2014.
Da questo scaturisce la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel 2015.
Le collaborazioni sono varie e spesso la portano all’ estero in importanti club storici come The Cavern (Liverpool), Jazz Keller (Germania).
Ha suonato con Mel Gaynor (Simple Minds), Pier Foschi (Jovanotti), Tazenda, Marino De Rosas.
Attualmente è impegnata nella conquista della sua propria personale cifra stilistica di cantautrice: in autunno 2018 uscirà il suo primo album solista in Germania.

#www.facebook.com/ileniamusik

www.instagram.com/illa.gram

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar