Tempio Pausania (OT): Il programma della Sfilata dei bambini lunedì 27 febbraio

(Comunicato del comune di Tempio Pausania :

Grande attesa per la 3^ sfilata del Carnevale Tempiese 2017, la SFILATA DEI BAMBINI, in programma Lunedì 27 Febbraio 2017, che quest’anno coinvolge ben 500 alunni dell’Istituto Comprensivo di Tempio Pausania, che ha scelto il tema, finora TOP SECRET.
Il Carnevale di Tempio Pausania è un momento di forte  aggregazione, gente di ogni età e di ogni estrazione sociale che lavora insieme per preparare i carri  allegorici ed organizzare le sfilate.
l’Istituto Comprensivo di Tempio, che da diversi anni partecipa con i suoi alunni alla tradizionale sfilata che ha luogo il lunedì grasso, sarà presente anche quest’anno, e per l’occasione ha scritto e realizzato in collaborazione con il Liceo Classico De Andrè un progetto che racchiude in se obiettivi didattici ed educativi che favoriscono la creatività, la socialità, la collaborazione, la responsabilità di ogni alunno che si trova a lavorare in gruppo, ed anche l’integrazione tra scuola, famiglia e territorio, valorizzando la tradizione carnevalesca.
I 500 bambini sfileranno suddivisi per 4 gruppi, formati dagli alunni dei tre ordini di scuola: scuola  dell’infanzia, scuola primaria (elementari), scuola secondaria di primo grado (medie).
Il progetto, che vedrete realizzato durante la sfilata, interpreta il significato dell’importanza di comportamenti che portino all’interiorizzazione di valori positivi, evitando condizionamenti devianti, sempre più presenti nella società odierna.
Ogni gruppo interpreta una fase della crescita dell’individuo; la coscienza ancora pulita (scuola dell’infanzia); l’influenzare i comportamenti; il trasporto da mille distrazioni (classi terze e quarte della Scuola Primaria); il fascino della trasgressione e della superficialità (scuola Primaria classi quinte); gli approfittatori della buona fede e fragilità delle persone, che manipolano le coscienze (scuola secondaria di primo grado gruppi di alunni delle classi prime).
Le coreografie sono state curate da 2 coreografe di Tempio Pausania, Korin Podesva ( per la scuola dell’infanzia e per le classi 5e della Scuola Primaria) e Daniela Tamponi (per le classi 3e, 4e della Scuola Primaria e per le 1e della Scuola secondaria), scelte dal Direttore Artistico della Sfilata dei Bambini 2017, Graziella Marchi, presidente dell’Associazione Culturale MU.S.E. che ha partecipato, insieme ad altre Associazioni, all’Avviso Pubblico del Comune di Tempio Pausania per l’organizzazione del Carnevale Tempiese 2017.
La novità di quest’anno è stata l’attivazione di due Laboratori di Cartapesta per la realizzazione delle maschere di diversi personaggi.
I costumi dei bambini dell’Infanzia sono stati realizzati dalle insegnanti in collaborazione con i genitori dei bambini;
I costumi delle classi 5e della scuola Primaria e delle 1^ della scuola Secondaria sono nati dalla creatività dei ragazzi e dei loro insegnanti in collaborazione con il Liceo Artistico De Andrè;
quelli delle terze e delle quarte della Primaria sono stati confezionati da una sartoria di Arzachena che ha realizzato in un solo mese ben 250 abiti.

La sfilata dei Bambini 2017 sarà accompagnata dai Carri Allegorici messi a disposizione dall’Associazione Carrascialai, i nomi dei quali la Marchi e gli stessi Carrascialai hanno deciso di non svelare per dare più suspance a questa 3^ sfilata del Carnevale Tempiese.
La sfilata dei Bambini avrà inizio Lunedì 27 Febbraio 2017 alle ore 15 da VIALE ANGIOY e proseguirà per il percorso tradizionale di LARGO XXV APRILE, CORSO MATTEOTTI, PIAZZA ITALIA.
Da Piazza Italia i 4 gruppi dei bambini, man mano che arrivano, verranno accompagnati dalle insegnanti e da 9 mascotte in Piazza Gallura dove li attende un buffet di Frejoli, zucchero filato, pop corn e 3 spettacoli inediti per Tempio Pausania, come da Locandina allegata.
La sfilata verrà chiusa dalle LATIN MAJORETTES di Tempio Pausania ed a seguire tuti i gruppi estemporanei di bambini che vorranno partecipare, organizzati e non.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *