Tempio Pausania (OT): Il comune pronto all’ingresso nell’Anagrafe nazionale digitale e semplificata, sarà tra i primi comuni in Sardegna a fare il grande salto

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

(Comunicato del comune di Tempio Pausania)

Continua la svolta digitale in anagrafe. Si avvicina il grande giorno e un altro traguardo verso l’innovazione tecnologia e la semplificazione sta per essere raggiunto. Dopo la carta d’identità elettronica e le Dichiarazioni anticipate di trattamento, mercoledì 30 maggio, il Comune di Tempio entrerà nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati telematica nazionale istituita dal Ministero dell’Interno, nella quale confluiranno progressivamente, in un’unica piattaforma, tutte le anagrafi- circa 8000- dei comuni italiani . Per il momento sono solo 8 i Comuni in Sardegna che hanno fatto il passaggio a questo innovativo servizio e soltanto 181 a livello nazionale. Alla banca dati dell’Anagrafe potranno far riferimento non solo i Comuni, ma l’intera Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, nel rispetto assoluto della tutela dei dati personali.

Un ulteriore passo verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione che vede la nostra città in pole position tra le amministrazioni virtuose in grado di fare l’importante salto. Mercoledì 30 Maggio, data fissata per l’ingresso del Comune di Tempio, l’ufficio Anagrafe dovrà restare chiuso per consentire la migrazione della banca dati anagrafica nel sistema integrato che consentirà ai Comuni di colloquiare con gli altri comuni facenti parte della rete esclusivamente in via telematica, eliminando l’uso del cartaceo e semplificando le operazioni di cambio di residenza , emigrazioni, immigrazioni, censimenti, certificazioni, statistiche, consultazione o estrazione di dati. Anche il giorno dopo, l’attività dell’ufficio potrebbe subire un fisiologico rallentamento che si cercherà di gestire limitando al massimo eventuali disagi per l’utenza. Durante la chiusura dell’ufficio saranno comunque garantiti i servizi dello Stato Civile, i passaggi di proprietà, le autentiche di firma e di copia.

“ Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo verso la trasformazione digitale del Comune di Tempio” afferma il Sindaco Andrea Biancareddu “ Per raggiungere questo importante risultato –ha continuato il Primo cittadino- gli uffici comunali di Tempio hanno portato avanti un lavoro molto complesso e scrupoloso sin dal 2015. Passaggio che sarà possibile grazie anche ad un’ ottima tenuta della banca dati anagrafica nel tempo, segno del buon lavoro degli uffici comunali di cui sono particolarmente contento. Chiedo ai cittadini di scusarci anticipatamente se in questi due giorni si registrerà qualche eventuale disagio ma quello che stiamo facendo è un importante salto di qualità”.

“I servizi demografici sono in costante trasformazione” ha ribadito Biancareddu “Questo è un traguardo strategico raggiunto grazie ad un importante lavoro di squadra che aprirà la strada alla semplificazione amministrativa e faciliterà ulteriormente i rapporti tra soggetti pubblici e privati”

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close