Tempio Pausania (OT): Dai Comuni e dalle Comunità: un’idea di sviluppo per la Sardegna

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Il Circolo Culturale Don Primo Mazzolari,seguendo l’annuale impegno e programmazione culturale, organizza per sabato 5 maggio alle ore 18 a Tempio Pausania (Palazzina Comando) un importante incontro dal titolo I COMUNI E LE COMUNITÀ: UN’IDEA DI FUTURO PER LA SARDEGNA.
Un incontro che pone le comunità sarde – dalle più piccole alle più grandi – al centro del dibattito pubblico.
Le buone prassi delle amministrazioni, i legami fra amministratori e comunità, le radici che legano gli abitanti delle comunità al “luogo” saranno discusse a Tempio Pausania da alcuni dei protagonisti dei governi delle comunità.
I comuni hanno governato la “crisi” in un momento terribile della Repubblica e hanno, ad ogni latitudine, salvato la coesione sociale che è stata (e in parte lo è ancora) a lungo minata dalla disoccupazione, dalla povertà, dall’emarginazione; lo hanno fatto con sempre meno risorse e sempre più responsabilità che vanno anche oltre la singolarità del municipio e la contingenza.
Queste esperienze parlano al futuro della Sardegna. Parlano di speranza, di buon governo, di altruismo, di generosità e visione. Queste esperienza parlano delle comunità territoriali, sociali, civili e parlano, soprattutto, fra comunità che hanno preso a collaborare, a confrontarsi, a sfidarsi e a guidare un’idea diversa di Sardegna.
Un’idea che vede alleate le città e i paesi, che vede alleate le periferie e le marginalità urbane e rurali.
All’incontro, aperto dal saluto istituzionale del sindaco di Tempio Pausania Andrea Biancareddu, parteciperanno: Massimo Zedda sindaco di Cagliari, Carla Medau sindaca di Pula, Roberto Ragnedda sindaco di Arzachena, Daniela Falconi sindaca di Fonni, Andrea Soddu sindaco di Nuoro, Marisa Careddu sindaca di Luras, Emiliano Deiana sindaco di Bortigiadas.
I lavori saranno introdotti da Mario Medda del Circolo Culturale Don Primo Mazzolari di Tempio Pausania. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Augusto Ditel. Le conclusioni dei lavori saranno di Paolo Sanna del Circolo Don Mazzolari.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close