Tempio Pausania (OT): aperto il bando per i giovani che vogliono fare il servizio civile: domande fino al 26 giugno 2017

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Comunicato del comune di Tempio Pausania (OT):

Giovani volontari cercasi. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, ha pubblicato in data 26 maggio 2017 il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Tra i progetti riguardanti la Regione Sardegna, c’è anche il progetto del Comune di Tempio Pausania “ Oltre le isole: la cultura in rete”. Una buona occasione per i giovani che, per un periodo di 12 mesi, potranno fare un’importante esperienza formativa e umana in vista del futuro inserimento nel mercato del lavoro e confrontarsi direttamente con la realtà di un ente locale. Sono 12 i volontari  che verrano selezionati  e che svolgeranno la loro attività in tre diverse sedi.  Il Museo“Bernardo De Muro prevede l’impiego di sei volontari che saranno impegnati negli obiettivi operativi di riordino dei materiali della collezione del Museo ai fini dell’aggiornamento dell’inventario, nella realizzazione di studi particolareggiati sulla vita dell’artista tempiese, al fine di arricchire le informazioni già in possesso, effettuando interconnessioni tra i passaggi più importanti della sua vita e la storia del tempo sia locale sia nazionale ed internazionale, nell’allestimento di mostre temporanee a tema (es. I viaggi di BDM, la vita familiare, le opere rappresentate, l’amicizia con la famiglia Garibaldi etc.) e nell’accrescere gli accessi al museo. Altri due saranno invece selezionati per migliorare e potenziare i servizi offerti dall’Ufficio Turistico Comunale (Spazio Faber). Quattro impiegati nella sede dell’antica stazione ferroviaria si occuperanno di collaborare nel processo di schedatura dei materiali dell’esposizione, nell’allestimento di mostre temporanee a tema per consentire la massima fruibilità di tutto il patrimonio della collezione, con particolare riferimento a quello non stabilmente esposto, accrescere gli accessi alla Mostra Storica “I Diavoli Rossi – la Brigata Sassari nella Grande Guerra” . Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando nazionale o tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Provincie autonome o comunque tra tutti quelli contenuti nei bandi di Servizio Civile Nazionale contestualmente pubblicati, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
Le domande di ammissione possono essere presentate esclusivamente secondo le modalità stabilite dall’amministrazione comunale: per posta certificata, per raccomandata oppure, in alternativa, le domande possono essere consegnate a mano all’Ufficio protocollo dell’ente e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del del 26 giugno 2017. E’ possibile consultare il bando, scaricare la domanda di partecipazione e le schede dei progetti nel sito del Comune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *