tempio pausania (ot): al via il “props festival 2016” che avrà tra i protagonosti Cristian Mannu, vincitore el premio Calvino 2015, e MilitantA leader degli Assalti Frontali

Tempio Pausania (OT) 13 luglio 2016. A partire dal tardo pomeriggio di oggi la cittadina gallurese ospita  la II edizione di “Props- Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole” organizzata dall’ Associazione Culturale Bottega No-Made, con il Patrocinio di Città di Tempio Pausania e Comune di Bortigiadas e il sostegno di SardegnaTeatro.
L’Associazione Culturale Bottega No-Made, nata dalla collaborazione tra Fulvio Accogli, Gianni Monteduro e Sara Puggioni, presenterà dal 13 al 17 luglio a Tempio Pausania e Bortigiadas la II edizione del PROPS – Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole.
Obiettivo del Festival, che già dalla prima edizione ha riscontrato interesse di pubblico e critica ed ha visto la partecipazione di personaggi illustri del mondo della cultura – fra gli altri, Marcello Fois, Michael Margotta e Gavino Murgia – è quello di promuovere la cultura, la creatività e il paesaggio dell’Alta Gallura attraverso i diversi linguaggi dell’arte, dal teatro, alla musica, al cinema, alla letteratura, alla danza, alle arti visive.
La II edizione del Props è dedicata al tema della “Fragilità” intesa come condizione – sociale, politica, religiosa – dell’individuo esplorata e indagata attraverso i linguaggi dell’arte.
La fragilità vista non come limite ma come opportunità, come scoperta di un nuovo punto di vista, come capacità di sentire e di entrare in sintonia con la natura e il paesaggio.
Un programma di cinque giornate, in partenza il 13 luglio, nelle quali si avvicenderanno incontri, reading, istallazioni, mostre, laboratori teatrali, spettacoli e il tanto atteso concerto di Militant A, leader e voce degli Assalti Frontali. Tutti gli eventi del Festival saranno ad ingresso gratuito.
Si parte il 13 luglio con l’inaugurazione della mostra “Di_Segno_no_Made”, esposizione collettiva d’arte contemporanea a cura di Giuseppe Uzzanu presso Chiostro degli Scolopi a Tempio Pausania.

 Nella giornata di giovedì 14 luglio sarà ospite del Props l’attore Daniele Monachella che presenterà insieme a Fulvio Accogli e Vanni Fois, presso il Chiostro degli Scolopi/Biblioteca comunale di Tempio Pausania, l’audio-libro “Un anno sull’altipiano” tratto dal romanzo di Emilio Lussu.

L’opera di Lussu sarà protagonista anche della serata di giovedì nella Piazza San Pietro, qui Daniele Monachella la metterà in scena attraverso un recital musico-teatrale che sarà accompagnato da Andrea Congia (chitarre, loop-station) e Massimo Loriga (sax).
Venerdì 15 luglio due laboratori di teatro sociale: il primo rivolto ai pazienti della casa famiglia “Villa Lissia”, condotto dall’Associazione officineperegrine di Santa Teresa di Gallura, l’altro coinvolgerà invece gli ospiti della casa protetta “Casa della Letizia” e sarà curato dall’Associazione Bottega No-made.
Nel pomeriggio laboratorio di gioco teatro e teatro delle ombre, a cura di Marta Gabriel e Lidia Baduena, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni ed aperto ad un massimo di 12 partecipanti (per prenotazioni 348.82.03.769).
In serata ci si sposta a Bortigiadas alla Chiesa di Santa Croce per “So Quadri” triplice evento che inizierà alle 21.45.
Nella giornata di sabato 16 luglio, presso il Chiostro degli Scolopi/Biblioteca comunale, si terrà “Fuori Logo” l’aperitivo letterario con Cristian Mannu, vincitore con il suo romanzo di esordio “Maria di Isili” del Premio Calvino 2015. Ad accompagnarlo il reading di Fulvio Accogli e il contrabbasso di Gregorio Mureddu.
In serata, il main event del Props, il concerto gratuito di Militant A leader e voce degli Assalti Frontali gruppo underground rap romano, con alle spalle più di venti anni di carriera e collaborazioni di successo, noto al grande pubblico per l’impegno politico.
Negli anni, dal 1988 anno di fondazione del gruppo ad oggi, Assalti Frontali ha prodotto dischi divenuti ormai leggenda nell’hip-hop italiano e concerti in tutti i posti occupati del paese e all’estero in occasione di azioni di solidarietà.
L’appuntamento con Militant A è alle ore 22.30 presso la Fonte Nuova di Tempio Pausania. Per finire domenica 17 Archeowalk”: passeggiata e seminario archeologico itinerante a cura di Bottega No-Made (incontro h. 10:30 presso Parco Grandi) a Tempio Pausania e al , Nuraghe Tanca Manna – h. 12:00 Son’e Petra”: reading musicale con Roberto Fara (voce recitante) – Gregorio Mureddu (contrabasso)

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close