tempio pausania (ot): 28 luglio 2016: XXXIII anniversario dell’incendio di Curraggia.

Nel sito ufficiale del Comune di Tempio Pausania si legge quanto segue:

Anche ques’anno si avvicina una data importante per la memoria della nostra città: il 28 Luglio. Trentatre’ anni fa sulle colline diCurragghja si consumò una delle tragedie più terribili della storia dei roghi nell’isola. Un incendio devastante in cui persero la vita 9 uomini generosi  che cercavano di fermare le fiamme che minacciavano la città, una tragedia che lasciò un segno indelebile nella memoria collettiva.

Alle vittime (Diego Falchi, 43 anni, maresciallo del Corpo Forestale; Salvatore Pala, 40 anni, maresciallo del Corpo Forestale;Tonino Manconi, 50 anni, ex segretario comunale di Aggius e Bortigiadas; Claudio Migali, 37 anni, vigile urbano; Tonuccio Fara, 36 anni, muratore; Luigi (Gigi) Maisto, 24 anni, operaio tessile; Mario Ghisu, 35 anni, operaio forestale: Sebastiano (Nino) Visicale, 32 anni, impiegato; Silvestro Manconi, 44 anni, muratore), alle quindici persone che rimasero ferite e a tutte le vittime degli incendi è dedicato il giorno della memoria.

Il ricordo di questa giornata sarà commemorato attraverso una serie di appuntamenti giovedì 28 luglio.

Si inizierà alle 17, 30 con la deposizione di una Corona d’Alloro nel monumento presso il Viale Caduti di Curragghja;

Seguirà alle 18 e 30 una Santa Messa nella Cattedrale di San Pietro.

Alle ore 19. 15 sarà deposta un’altra Corona d’Alloro presso il Monumento Funebre nel Cimitero Cittadino.

Alle 21,30  è prevista al Teatro del Carmine  la narrazione teatrale .

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close