Tempio Pausania (OT): 2° Osservazione Astronomica sul Limbara

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Dalle informazioni sull’evento su Facebook:

Sabato 29 Luglio 2017 dalle ore 20.00 il Nord Sardegna ospiterà un grande evento culturale Regionale di Osservazione Astronomica che si svolgerà in Gallura, sul Monte Limbara, presso l’Eliporto di Vallicciola. L’evento, totalmente gratuito, permetterà ai visitatori di vedere con i propri occhi i crateri della #Luna come se ci si trovasse vicinissimi alla superficie lunare, la macchia (comunemente detta “occhio”) di #Giove, #Saturno con il suo caratteristico #anello ma anche rare #nebulose, costellazioni e affascinanti corpi celesti. Il poter vedere queste immagini con i propri occhi è un qualcosa di unico e affascinante che rimarrà per sempre impresso nei ricordi di ogni spettatore.

Coloro che hanno partecipato alla 1° osserviazione astronomica del 20 maggio 2017, avendo già sentito la lezione introduttiva, potranno passare immediatamente all’utilizzo della strumentazione! Coloro che verranno per la prima volta, utilizzeranno la strumentazione al termine di una breve ma molto interessante presentazione della volta celeste. Oltre ai telescopi, saranno presenti dei Laser con i quali saranno virtualmente toccate le stelle nel cielo.

L’evento è realizzato dall’Associazione Gallura da Valorizzare in collaborazione con il Comune di Tempio Pausania, il Corpo Forestale della Sardegna, La protezione Civile Alta Gallura, l’associazione Astrofili Sardi di Cagliari, l’associazione Astrofili di Sassari, la ProLoco di Tempio, e con il patrocinio del Comune di Aggius, Berchidda, Luras, Calangianus, Bortigiadas, Sant’Antonio di Gallura, Luogosanto, Telti e la ProLoco di Telti e il gruppo Jeepers Sardinia e con la partecipazione del Planetario dell’Unione Sarda di Cagliari. Ci saranno spiegazioni in Italiano, in Gallurese, in Logudorese e in Inglese.
Durante tutta la serata ci sarà il Festival dei Vini Galluresi, per promuovere e conoscere i nostri vini di Gallura con la maggior parte dei produttori Galluresi!

#Noi crediamo nel turismo che si nutre di cultura, di tradizioni e di storia e questo grandissimo sforzo dell’osservazione astronomica in #sinergiaserve per dimostrare che si può scommettere e si deve scommettere sul turismo! Per questo abbiamo bisogno di tutti #voi.
━━━
Vuoi maggiori dettagli? Di sotto entreremo nello specifico
_____
DETTAGLIO EVENTO
In data 29 Luglio 2017 presso l’eliporto di Vallicciola nel comune di Tempio Pausania, a partire dalle ore 20,00 inizierà l’evento in oggetto organizzato dall’Associazione Gallura da Valorizzare in collaborazione con l’Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, l’Associazione Astrofili di Sassari, la Città di Tempio Pausania, il Corpo Forestale della Sardegna e con il Patrocinio dei comuni della rete promozionale GDV.

Il programma della serata prevede l’inizio della manifestazione alle ore 20,00 con il saluto di benvenuto e alle 20.15 con il Presidente dell’ Associazione Astrofili Sardi che terrà una conferenza con video proiezione di una serie di immagini riguardanti le migliori fotografie astronomiche riprese dai soci dell’A.A.S., con commento delle stesse e illustrazione delle conoscenze riguardanti il sistema solare, le stelle e le galassie dell’Universo (le 600 persone che hano già seguito le lezioni il 20 Maggio salteranno la spiegazione e passeranno direttamente all’osservazione astronomica, così da poter permettere un flusso semplice e ordinato).
Ci saranno molteplici postazioni per permettere a tutti di poter vivere questa emozione unica.
Contemporaneamente, infatti, saranno osservate le stelle doppie, ammassi stellari, nebulose e alcune galassie fra le più luminose.
Nello stesso tempo, poiché non tutti potranno osservare contemporaneamente attraverso gli strumenti, si provvederà ad intrattenere chi attende mostrando loro le costellazioni con un sottile fascio laser luminoso e, rispondendo alle loro curiosità riguardanti i fenomeni celesti, verrà indicato il sistema di orientamento in cielo con la ricerca della stella Polare.

In attesa dell’evento, con presentazione alle ore 18.45 e partenza alle 19.00, ci sarà una breve #passeggiata didattica dimostrativa con il Naturalista Alessandro Ruggero, nella quale verranno mostrate piante rare e paesaggi straordinari per far comprendere che il nostro territorio può e deve vivere dal turismo.

L’evento per la sua spettacolarità è anche GRATUITO.

________
RICAPITOLANDO

– 18.45 presentazione per chi vorrà fare una breve passeggiata
dimostrativa con l’esperto Alessandro Ruggero
– 19.00 passeggiata didattica dimostrativa per chi verrà in anticipo
– 20.00 inizio manifestazione
– 20.30 inizio degustazione dei vini “Festival dei Vini Galluresi”
_____
vuoi altre informazioni? scrivici:
presidenza@galluradavalorizzare.com
segreteria@galluradavalorizzare.com

  • Ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *