Santa Teresa Gallura (OT): Trofeo Occhio alle Pinne

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

La sezione di Santa Teresa Gallura della Lega Navale Italiana in collaborazione con l’associazione CRiMM onlus promuove nell’ambito della regata «XXIII trofeo Cristian Nicolai» la terza edizione del trofeo Occhio alle Pinne. Gli equipaggi impegnati nella regata diventeranno anche ideali ambasciatori della Biodiversità e parteciperanno alla raccolta dei dati sulla presenza dei mammiferi marini nella parte meridionale del Santuario Pelagos insieme ai ricercatori del CRiMM onlus (Centro Ricerca Mammiferi Marini) che ormai da diversi anni utilizzano una barca a vela per l’attività di ricerca. Questa iniziativa denominata Trofeo Occhio alle Pinne premierà, non l’equipaggio più veloce, ma quello più attento alle pinne dei cetacei, ovvero che farà più avvistamenti documentati durante i due giorni di regata.


Prima della partenza della regata gli equipaggi parteciperanno al briefing tenuto dai ricercatori del CRiMM onlus sulla biodiversità dell’area con il focus sui cetacei che popolano il Santuario Pelagos. Per ciascuna specie saranno fornite informazioni sulla biologia e sul riconoscimento e verranno fornite delle schede di avvistamento da compilare ogni qualvolta si incontreranno sulla rotta dei cetacei La promozione di questo tratto di mare attraverso la vela avviene quindi con un contributo concreto per la conoscenza della biodiversità del mar Mediterraneo con la duplice funzione di accrescere la consapevolezza dei velisti verso i cetacei e contribuire con immagini e filmati all’opera di divulgazione verso il grande pubblico. La filosofia di questa iniziativa, inserita nel più ampio progetto «Sulle Rotte di Darwin» sostenuto dal Comune di Santa Teresa Gallura è riassunta nella celebre frase del naturalista Stephen Jay Gould «Non salveremo mai ciò che non amiamo»

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close