Santa Teresa Gallura (OT): Mostra “Tutto è suono” a Musica sulle Bocche 2017

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Mostra TUTTO È SUONO
Suoni e strumenti musicali da tutto il mondo / Sound and instruments from around the world

31 agosto 2017 – 3 settembre 2017
Santa Teresa Gallura – Scuola Primaria, Via del Porto 1

Apertura: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00

Infoline: 344 0699882 – info@musicasullebocche.it

A cura di: Isola dei Suoni

———-

Presentazione
La mostra si basa su una collezione di strumenti di proprietà del musicista Enzo Favata che, nel corso di molti anni di attività concertistica, ha incontrato musicisti e artigiani in Sardegna e diversi paesi del mondo. Si tratta di una “collezione d’autore”, dove ogni strumento è accompagnato da una sua storia, che evoca l’ambiente e la comunità al quale appartiene.
Nell’epoca del suono digitale e della musica de-materializzata che pervade la nostra vita quotidiana con strumenti di elaborazione e riproduzione sempre più piccoli e leggeri, questa esposizione mette in risalto il suono “materiale”, prodotto da strumenti che nella loro materia sono una sintesi del mondo naturale: canna, legno, terracotta, osso, pelle di animali, crine, metallo risuonano da migliaia di anni, accompagnando la vita dell’uomo in ogni sua espressione comunitaria, la danza e la battaglia, il matrimonio e il funerale, la preghiera e il lavoro.

Descrizione
Gli strumenti esposti rappresentano la tradizione musicale di diversi paesi del mondo: Europa e Mediterraneo, America Latina, Cina, Giappone, India, Africa, Australia.
Una sezione è dedicata ai suoni delle feste più significative della Sardegna, in particolare il Carnevale barbaricino. Un’ultima sezione ripercorre la storia dell’etnomusicologia e dei ricercatori che nel corso del Novecento hanno contribuito a far conoscere la straordinaria ricchezza del patrimonio costituito dalle musiche popolari in tutto il mondo.

Via Facebook

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close