San Teodoro (OT): Giacomo Mameli presenta i libri “La ghianda è una ciliegia” e “Il forno e la sirena”

(Comunicato stampa)

L’associazione Kindà, con il patrocinio del Comune di San Teodoro e la collaborazione dell’Icimar, presenta i libri di Giacomo Mameli “La ghianda è una ciliegia” e “Il forno e la sirena”. Questa, si colloca nell’ambito delle iniziative legate alla ricorrenza del “Giorno della Memoria”già iniziate il ventisette gennaio con la proiezione del Film “Train de Vie”.
Mameli leggendo “la ghianda è una ciliegia” (libro giunto ormai alla sua quarta edizione, Cuec editore, Cagliari, e il suo titolo rimanda alla frase: «Mangiavamo le ghiande e, quando le trovavamo, ci sembrava avessero il sapore delle ciliegie, tanta era la fame») ricorda le guerre di ieri con brani originali e toccanti. Il tempo è quello drammatico della seconda guerra mondiale. Una grande tragedia collettiva nella quale in tanti, come i poveri pastori e contadini di Perdasdefogu, si trovarono loro malgrado coinvolti e poi finirono per esserne le vittime, senza nulla conoscere e nulla sapere, ignari e inermi di fronte alla schiacciante violenza della storia implacabilmente nemica.
Mentre con il libro Il forno e la sirena (che è stata tradotto in francese e partecipa al prossimo festival di Aix en Provence) legge le guerre di oggi nelle parole di un soldato che oggi ha 99 anni e parla dei “mediterraneo cimitero nostro quotidiano”
L’appuntamento è per venerdì 10 febbraio, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Gallura di San Teodoro in via Niuloni,1 a lato del Museo delle Civiltà del Mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *