Punto nascita di La Maddalena: l’attivita’ di ricovero e’ sospesa in via provvisoria

(Comunicato ASL Olbia)
Cagliari, 13 ottobre 2016 – L’attività di ricovero del Punto nascita di La Maddalena è sospesa temporaneamente, in attesa della valutazione congiunta da parte di Regione, Asl e Comune. Al Paolo Merlo è, comunque, attivo il presidio di sicurezza che garantisce l’efficienza, H24, della sala parto e della sala operatoria per eventuali parti non differibili. Lo precisano l’assessorato regionale della Sanità e i vertici della Asl di Olbia.

Lo scorso 15 settembre la Asl è stata costretta a disporre la sospensione temporanea dell’attività di degenza a La Maddalena, prevedendo il trasferimento delle donne ricoverate a Olbia. Quattro ostetriche su cinque si sono, infatti, assentate per malattia, rendendo impossibile garantire il servizio al Paolo Merlo. Contestualmente, la Asl ha istituito a La Maddalena, anche attraverso il personale proveniente dall’ospedale di Olbia, un Presidio di emergenza, che prevede la presenza, in turno attivo o reperibile (H24) di due ginecologi, un pediatra, un anestesista, due ostetriche, volto a garantire la presa in carico dei parti precipitosi o delle urgenze che necessitano di un intervento chirurgico immediato.
La riapertura del Punto nascita dovrà essere valutata – spiegano ancora Assessorato e Asl – tenendo conto anche degli imminenti pensionamenti dei responsabili della Rianimazione e della Pediatria.
Quanto prima verrà presa una decisione, che tenga conto delle esigenze della comunità maddalenina, della programmazione regionale e della sicurezza per mamme e nascituri.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close