porto san paolo (ot): “sardegna sottosopra” suoni e immagini in dissolvenza di sandro fresi ed egidio trainito

A Porto San Paolo il  25 agosto 2016 nella Casa delle Farfalle di Mare alle ore 21.30 l’ originale ed interessante spettacolo  “Sardegna sottosopra” suoni e immagini in dissolvenza di Sandro Fresi ed Egidio Trainito.

Lo spettacolo si basa su uno slide show articolato in tre blocchi di immagini tra le più belle ed inedite del reporter e naturalista Egidio Trainito, incorniciate da musiche originali di Sandro Fresi (ghironda, carramusa corsa, harmonium e congegni sonori), con la partecipazione di Yanara Reyes(voce e ), Alessandro Deiana (chitarra classica, chitarra barocca, liuto e laud catalano). Le musiche sono il risultato di una ricerca tra i repertori popolari dell’area centro-mediterranea che avvicinano la Provenza, la Corsica e i Paesi Catalani alla Sardegna.

La prima parte è intitolata “Tra mare e terra”: collega idealmente gli ambienti costieri e lagunari della Tunisia con quelli della Sardegna, mettendo in luce aspetti naturalistici e attività umane di piccola pesca.

La seconda parte, “Sardegna sottosopra”, è un periplo ideale lungo le coste e i fondali della Sardegna con particolare riferimento al mare di Porto San Paolo e della Gallura.

La terza parte, “Uomini e …”: è composta da quattro piccole storie di rapporto tra animali selvatici e uomo, raccolte lungo le coste e all’interno dell’isola.

A questi tre blocchi si aggiunngeuna quarta parte che racconta altre storie di uomini e animali tra Tunisia, Barcellona e mari lontani.

Efidio Trainito è fotografo naturalista e consulente editoriale, si occupa di sviluppo compatibile del turismo in aree marine protette.

Ha pubblicato diversi libri sugli ambienti marini e una raccolta di racconti di viaggio, Il cercatore di esche. Tra le edizioni più recenti, le guide illustrate Atlante di flora e fauna del Mediterraneo, Conchiglie del Mediterraneo e Nudibranchi del Mediterraneo. Le ultime opere sono Tavolara e Naturalmente Gallura assieme ad altri autori.

E’ Environmental Supervisor di ESA European Scuba Agency.

Coautore della trasmissione Linea Blu di RAI 1, è padovano e vive in Sardegna dal 1985.

 Contatti: ISKELIU Ass. Cult. 328 3652072

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close