Porto San Paolo (OT): Alla scoperta dell’Isola di Molara

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Ritrovo al porto di Cala Finanza (Porto San Paolo) venerdì 29 settembre 2017

· Uscita mattutina partenza alle ore 8.00 con rientro alle ore 13.30
· Uscita pomeridiana partenza alle ore 14.30 e rientro alle ore 20.30

Abitata sin dagli albori del Cristianesimo, Molara si presenta ricca di storia, testimoniata dalla presenza di una chiesa, un centro abitato medievale e, più a monte, di un castello.

Dopo una sosta bagno nelle fantastiche piscine naturali, cammineremo lungo il sentiero che ci permetterà di fare un giro ad anello e visitare l’isola.

Nonostante sia molto rocciosa ed impervia, sono presenti varie sorgenti perenni, una ricchissima vegetazione a macchia mediterranea, fatta di olivastri, lentischi e cisto, ed ancora abitata da bestiame brado.

Percorrendo facili sentieri di un’antica azienda agricola rimarrete sorpresi dagli scenari mozzafiato di una natura selvaggia e incontaminata.
Lungo il cammino sarete osservati da un gregge di capre, da un vitello incuriosito, dal falco pellegrino, e magari sentirete il canto della berta che qui nidifica insieme al gabbiano corso, fino a scoprire via via la storia più antica dell’isola: l’antico borgo medievale di Gurguray con i resti dellachiesa di San Ponziano e scorgere il castello sull’altura dell’omonimo monte.
Molara grazie alla sue sorgenti di acqua purissima è sempre stata abitata e vi regalerà emozioni portandovi indietro nel tempo agli antichi romani, ai combattimenti navali del 1600 ricordati ancora oggi nella toponomastica dei luoghi, alla storia di un Papa che probabilmente dimorò qui nell’isola, mandato in esilio dall’impero romano, alla grotta del bandito e le sue leggende.
Tanto ancora siamo sicuri, saprete cogliere prima o dopo un rinfrescante tuffo nelle acque turchesi delle piscine di Molara e un momento di ristoro all’ombra di olivastri centenari.

Vi consigliamo di portare: K-way per gli spruzzi in gommone, scarpe da tennis o da trekking, acqua in abbondanza soprattutto per la passeggiata di 2 ore, zaino, cappellino, crema solare protettiva.

Escursione organizzata per i soci regolarmente iscritti in collaborazione con l’Associazione Molara

Video sull’escursione a Molara:
https://www.facebook.com/AssociazioneMolara/videos/119572421969860/

Per info e prenotazioni chiama il numero 3334371482

Via Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *