olbia (ot): Primo Forum su disabilità e turismo

 

Nella pagina Facebook dell’ evento si legge quanto segue:

L’evento che si terrà all’ Aereoporto Costa Smeralda sabato 8 ottobre 2016 alle ore 9.00 apre il dibattito su un tema particolarmente importante, l’accessibilità dei servizi turistici in Sardegna. Turismo accessibile non è solo pari opportunità quindi dare la possibilità alle persone con disabilità di essere “turisti” come tutti gli altri, ma è anche volano economico di particolare rilevanza.
Il Turismo Accessibile riguarda in Italia il 17% circa delle famiglie, cioè 10 milioni di persone. Curare le esigenze deI turismo con necessità diverse svilupperebbe un mercato stimato in 28 miliardi di euro con impatto sul Pil di 12 miliardi di euro.

Ma non si parlerà solo di mercato del turismo in ottica di accessibilità e fruibilità ma anche di opportunità lavorative nel comparto turistico per le persone con disabilità. Un approfondimento orientato alla produttività e all’inclusione sociale, permetterà di accostare la visione partecipativa della disabilità al cotesto sociale tramite l’inserimento lavorativo.

Due filoni dello stesso tema sui quali si dipaneranno gli interventi dei relatori nazionali e regionali.

L’evento è frutto della sinergia tra enti locali pubblici (Comune di Olbia), associazioni di volontariato (sensibilMente onlus), associazioni di categoria (Confcommercio Olbia, Federalberghi Sardegna), aziende ed enti pubblici e privati (Geasar, Enac, Università degli Studi di Sassari).

Programma in aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *