olbia (ot): Presentazione libro Quinto Pilastro, di Aldo Ferrara con intervento di Silvio Garattini

Nella pagina Facebook dell’ evento si legge quanto segue:

Presentazione del libro QUINTO PILASTRO di Aldo Ferrara, prefazione di Silvio Garattini
Incontro con l’autore,
Interverranno:
Silvio Garattini,
Silvio Lai
Aldo Ferrara
Il tramonto del Sistema Sanitario Nazionale
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”(Art.32)
Questo recita l’Articolo 32 della nostra Costituzione.
E allora perché questo titolo? Perché il tramonto di una delle migliori espressioni del welfare italiano? Le tinte cupe delle abbazie medioevali, come quella raffigurata in copertina, si addicono anche al nostro Servizio (che nel frattempo è divenuto “Sistema”) Sanitario Nazionale.
“Quinto” riporta al potere dei media, tanto indispensabili quanto pervasivi, mentre il termine ‘Pilastro’ è ormai entrato di prepotenza nel lessico assicurativo, con le polizze, elemento di svolta dell’assistenza sanitaria. Il cittadino, dunque, deve farsi carico della propria salute se e quando lo Stato, nelle vesti del SSN, non dà piena garanzia dell’offerta sanitaria come sancito dall’Art. 32 della Costituzione.
In ossequio a questo principio, tra l’altro, una delle voci più consistenti dello Stato sociale è dedicata al Ministero Salute, con un budget di 111 miliardi di euro (2016). Eppure, secondo i Rapporti CENSIS (giugno 2012), la sanità è negata a 9 milioni di italiani che non hanno i soldi per curarsi e in quello del 2015 si riferisce di “7.7 milioni di cittadini che in un anno si sono indebitati o hanno chiesto un aiuto economico per pagare le cure”.
Il libro, che analizza ampiamente le falle e gli scandali, l’enorme giro di affari che le ruota intorno, è un accorato e affettuoso appello perché si salvi la sanità pubblica dai molteplici attacchi che derivano dalla tendenza a trasformarla in un grande mercato della medicina. In questo senso tale indagine può rappresentare, con la sua chiarezza di linguaggio, la razionalità delle argomentazioni e l’evidenza dei numeri, un grande contributo per evitare il tramonto del SSN.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close