Olbia (OT): Presentazione del nuovo libro di Anthony Muroni dal titolo “Venticinque anni – Fatti, personaggi, interviste. Appunti sparsi di un cronista”.

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Mercoledì 7 febbraio alle ore 18:00 nella sala conferenze A. De Roberto della Biblioteca Civica Simplicina, verrà presentato il nuovo libro di Anthony Muroni dal titolo “Venticinque anni – Fatti, personaggi, interviste. Appunti sparsi di un cronista”.
Il giornalista, ex direttore dell’Unione sarda, ripercorre venticinque anni di fatti, personaggi, interviste, da Francesco Cossiga a Matteo Renzi, da Papa Francesco a Silvio Berlusconi toccando le tappe salienti del suo percorso giornalistico iniziato a soli 18 anni.

Dialoga con l’autore Augusto Ditel

Anthony Muroni ha 45 anni, è sposato con una collega giornalista e ha una figlia di 12 anni.
Fa il giornalista dal 1992. Tra le altre cose, è stato direttore de L’Unione Sarda, Radiolina e Radio Planargia, oltre che conduttore della trasmissione di prima serata “Dentro la notizia” su Videolina.
Ha scritto i saggi “Francesco Cossiga dalla A alla Z”, “Benedetto XVI dalla A alla Z”, “Il volto di Francesco”, “La visione di Francesco”, “Andreotti e la Sardegna”, oltre che i romanzi “Peppino Pes, l’inedita confessione del prete-bandito”, “Il sangue della festa, mortu in die nodida” e “La casa dei sardi”.
Per la televisione ha curato i docufilm “La terra toglie, la terra dà”, trasmesso da Rai Tv, e la serie “Paesitudine”, sui piccoli comuni sardi interessati dal fenomeno dello spopolamento.

Anthony Muroni è, da almeno venticinque anni, cronista curioso della realtà sarda e italiana, naturalmente predisposto a conoscere, interrogare e raccontare. Nel corso della sua esperienza di giornalista e di uomo curioso si è imbattuto in tanti personaggi pubblici, con i quali – prima di raccontare al lettore o al telespettatore le contingenze di cronaca – ha stretto un rapporto di empatia, necessario per meglio comprenderne le posizioni e le azioni pubbliche.
In questo libro – una raccolta di appunti ed esperienze sparse – trasferisce ai lettori e consegna all’opinione pubblica una serie di ritratti, confidenze, scambi di valutazioni e di esperienze comuni di diciannove personaggi pubblici.
Quasi tutti uomini, a testimoniare gli ostacoli frapposti dalla nostra società al genere femminile nell’assunzione di ruoli di rilievo nelle istituzioni, nel corso dei venticinque anni presi in esame.
Dall’incontro con Papa Bergoglio ai protagonisti della politica italiana (Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Francesco Cossiga, Massimo D’Alema, Antonio Di Pietro, Beppe Grillo, Cecile Kyenge), da quelli della politica sarda (Eusebio Baghino, Renato Soru) a uomini della cultura (Francesco Guccini) e dello spettacolo (Gianni Morandi), da quelli legati alla cronaca giudiziaria (Licio Gelli, Flavio Carboni, Peppino Pes, Antonio Serra) a quelli dello sport (Gigi Riva, Massimo Cellino e Giampiero Ventura). Un “dietro le quinte” in cui i rapporti umani, non sempre idilliaci, tra cronista e protagonista delle storie, si intrecciano e fanno da cornice ai racconti che nell’ultimo quarto di secolo hanno caratterizzato la cronaca italiana e sarda, in diversi campi.

Via Facebook

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close