Olbia (OT): Mostra fotografica “O’NIRIKO forza e bellezza” di Giuseppe Ortu

Dalla presentazione della mostra di Giuseppe Ortu che rimarrà aperta sino al 28 dicembre 2016:
MOSTRA DI FOTOGRAFIA FINE ART:

“O’NIRIKO forza e bellezza”
O’NIRIKO un nuovo progetto di Fotografia Fine Art che mi riporta ai sogni e a quelle condizioni che appartengono alla sfera dell’immaginario e del visionario.
Ho immaginato una fotografia surreale che trascende il reale e tocca la dimensione fantastica, onirica da cui deriva appunto il titolo :O’NIRIKO.
Ho realizzato 6 still life/nature morte con 3 fiori :
KALO’S, ALLIUM e SPINARBA che hanno dato origine al nome delle opere.
Ho voluto rappresentare situazioni che prescindono dalle leggi naturali e assumono un altro significato da quello ordinario.
Il fiore che con la sua bellezza penetra con forza la pietra mi riporta ad un mondo fantastico e di fantasia.
Linee flessuose ed eleganti che fluttuano nell’aria mentre il fiore con la sua morbidezza penetra la materia attraversando vetro, metallo e legno.
Ho cercato di interpretare un concetto di arte figurativa e metafisica dove prevale il fiore con forza e determinazione: rappresentare la forza e la ribellione che si contrappone alla costrizione dello spago e del nodo.
Ambienti ostili e aridi in senso metaforico dove vince il senso estetico, la bellezza sulla bruttura e l’aridità della nostra società e del nostro mondo.
I canoni della Natura Morta senza particolari pensieri filosofici ma semplicemente la contemplazione di un qualcosa di bello che forse suscita un velo di malinconia e mi riporta alla caducità delle cose umane nel tempo.
Nel progetto O’NIRIKO ho cercato una fotografia che rappresentasse la forza e la bellezza in senso metaforico.

La Forza:
La forza intesa come volontà di carattere, la forza d’animo e di coraggio.
La forza fine a se stessa per trattenere un impulso, quella intesa come responsabile del moto dei corpi e che rappresenta i concetti fondamentali della dinamica e della statica.
La forza come energia alle avversità della vita ;
La forza dei sogni e delle visioni che ci permette di avere libertà e grandezza di pensieri.

La bellezza:
La bellezza che ha un ordine, una forma, significa armonia e proporzioni tra le parti così come era espressione nella filosofia greca.
La bellezza intesa anche come bontà e nobiltà dell’animo che crea una connessione tra l’idea del bello e del bene, come suggerita dalla radice etimologica del latino bellus “bello”
che è diminutivo di una forma antica di bonus “buono”.
Il senso di bellezza mi riporta alla vita e alla temporalità, genera in me un ragionamento sul significato dell’esistenza che mi fa pensare alla caducità delle cose e della vita.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close