Olbia (OT): Laboratorio per la creazione di Flower seed bombs [bombe di semi di fiori]

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Per sabato 30 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00  lassociazione hub.MAT ha organizzato un laboratorio per la creazione di Flower seed bombs (bombe di semi di fiori). L’iniziativa verrà ospitata dallo SPAZIO TANDEM – Ciclofficina Temporanea, in via Gallura.

L’associazione hub.MAT da anni  – ci ha detto Roberta Calcina – cerca di sollevare l’attenzione sui problemi legati all’accessibilità pedonale e le tristi condizioni dei nostri marciapiedi, o meglio passaggi pedonali, visto che i marciapiedi spesso non ci sono o sono occupati dalle auto. Da poco abbiamo anche condiviso la speranza che riprendano vita quelle aiuole vuote, dove prima stavano gli alberi, che allo stato attuale sono piuttosto trappole per piedi, per buchi, rifiuti e deiezioni canine. Abbiamo pensato di realizzare per questo delle flower seed bombs, o bombe di semi di fiori, che possono attecchire in queste aiuole. Si tratta i un composto di fiori di campo, terriccio, acqua e argilla in polvere, che, seccandos  iall’esterno, tiene il composto umido e nutrito all’interno, in modo che i semi possano germogliare.
 Per questo organizziamo – ha continuato Roberta – per sabato pomeriggio un piccolo laboratorio, così tutti possiamo realizzare le nostre bombe di semi dei fiori che ci piacciono di più.
Le “bombe” possono essere di ogni forma e colore (basta utilizzare delle formine per dolci e coloranti alimentari).
Le bombe di semi di fiori da sempre sono legate al concetto di guerrila gardening, che, come sai, è un movimento di giardinaggio dal basso degli spazi abbandonati o degradati della città, ma è l’azione successiva alla realizzazione delle bombe di semi. Chissà se riusciremo a metterlo in pratica nei prossimi giorni (ma le “bombe” devono, comunque, prima di essere messe a dimora seccare per un paio di giorni, prima).”
Un’iniziativa davvero interessante!

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close