Olbia (OT): In occasione della Giornata della Memoria proiezione del film “La guerra dimenticata”

In occasione della Giornata della Memoria proiezione del film “La guerra dimenticata”  al Politecnico degli Argonauti in via Garibaldi 41 ad Olbia (OT) alle ore 18.00 del 27 gennaio 2017.

Il film:

Nel cimitero di San Gusmè nella Toscana un semplice monumento ricorda che il 4 luglio 1944 furono ammazzati nove abitanti del paese, per lo più donne e bambini.
In paese si raccontano diverse versioni della storia.
Soprattutto la questione di chi sia la colpa ha diviso il paese. Si sono resi colpevoli anche i partigiani che poco prima avevano attaccato i soldati tedeschi?
l tre registi Ulrich Waller, Matteo Marsan e Dania Hohmann provano nel 2014, sotto il titolo “Albicocche rosse”a ricostruire, con i mezzi del teatro, gli eventi di allora, recitando insieme un pezzo della storia italo-tedesca. La compagnia era composta da più di trenta dilettanti della zona e del paese e quindici attori dall’Italia e dalla Germania.
Il film di Eduard Erne e Ulrich Waller descrive le ricerche per questo progetto con i superstiti della strage, documentando la nascita di questo straordinario teatro della memoria e prova inoltre ad arrivare a una corretta valutazione degli avvenimenti avvalendosi dell’aiuto di giornalisti come Christiana Kohl e storici come Carlo Gentile e Claudio Biscarini.
Nell’estate del 1944, in tutta l’Italia furono ammazzati dai tedeschi più di diecimila civili, un capitolo quasi dimenticato e finora poco noto dell’ultima guerra, perché sovrapposto da immagini iconografiche di Stalingrado, dello sbarco in Normandia o degli ultimi giorni a Berlino.

Via Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *