Olbia (OT): Escursione notturna ad Aggius

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Escursione Notturna tra le Creste Granitiche di Aggius sabato 4 agosto 2018
NONSOLOTREKKING A.S.D.
Uno dei paesaggi più belli dell’isola è offerto certamente dal paese di Aggius con la sua stupenda “Serra” di monti che gli fa da quinta. Il cosiddetto “Resegone” di Aggius è una serie di cime aguzze e dirupate che si eleva con effetto panoramico sopra l’abitato, conservano un grande interesse naturalistico e hanno come protagonista il granito, roccia simbolo della Gallura. Dal centro del paese si segue una strada asfaltata prima, sterrata poi, che permette agli escursionisti di effettuare un circuito ad anello per visitare questi monti, undici in totale, il Monte Tiniterra, con i suoi 815 metri, rappresenta la cima più alta.
Il percorso si snoda tra i boschi di querce del parco di Santa Degna e, guadagnando quota, raggiungeremo la località Stazzu Pianu e successivamente il pianoro sottostante le pendici del monte Tiniterra. Sosta e attesa dell’imbrunire per godere del paesaggio notturno con l’accensione delle luci che illumineranno monte Pinna, Fraili e della Croce.
Discenderemo a valle percorrendo l’anello di strada che attraversa dette cime e raggiungeremo il caratteristico abitato di Aggius.

Escursione di tipo T su sentieri ben evidenti.
Km totali 7,5; dislivello 180 m. Si raccomanda uso torcia frontale, scarpe da trekking e abbigliamento adeguato alla serata.

Appuntamento 04 agosto 2018 ore 18:00 ad Olbia via Venafiorita 25 fronte bar Pinzellu, ad Aggius parco Santa Degna ore 19:30
VIA Facebook

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar