Olbia (OT): Convegno “Olbia città solidale”

Olbia (OT) 15 novembre 2016. Nell’ambito delle manifestazioni dell’iniziativa “Con Loro 2016” che ha preso il via sabato 12 u.s. con la rappresentazione teatrale “Il virus che ti salverà la vita” prevede per domani 16 novembre l’interessante convegno “Olbia città solidale – Verso la solidarietà individuale e collettiva”.

Ph. by Libere Energie

Ph. by Libere Energie

Il Convegno intende dare una visione sulle tematiche sociali che maggiormente riguardano un settore che rivela un indicativo numerico sempre più crescente ed allarmante: le estreme povertà formate da diversi strati sociali, delle Nuove Povertà ai Senzatetto, fino ad arrivare ai Nuovi Cittadini del Mondo, i Profughi. Anch’essi costretti ad una vita di stenti e disagi, in estrema povertà. I relatori che interverranno, offrendoci riflessioni, informazioni e dati su queste problematiche saranno:
• Antonello Caria – Direttore IARES (Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo): Dati e statistiche nazionali e regionali.
• Carla Anedda – Mediatrice Linguistico-culturale: Idea Progettuale Centro Diurno A.L.E. • Remo Siza – Sociologo, esperto in materia di politiche sociali, già Direttore generale delle Politiche Sociali presso la Regione Sardegna: Il crescente fenomeno dell’intolleranza
• Rappresentante Regione Sardegna
• Stefano Muzzu – Counselor, Direttore e formatore della Scuola di Counseling Convivium (Olbia-Sassari): Il counseling come strumento empatico dell’ascolto nella solidarietà.
Durante il Convegno verrà presentato il documentario “Senza fissa dimora” del registra olbiese Fabrizio Derosas, realizzato insieme alle studentesse e studenti dell’I.P.A.A. Amsicora Olbia, con il supporto dei docenti dello stesso Istituto e dell’Associazione Libere Energie, promotrice di questo progetto. Inoltre, all’accoglienza verrà consegnato gratuitamente l’opuscolo SolidALE; una pubblicazione che tocca le problematiche del terzo settore nel nostro territorio e ha lo scopo di comunicare e sensibilizzare sulle varie realtà. In questo numero, si affronta la problematica delle povertà estreme, in particolare dei senzatetto.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close