Olbia (OT): Conferenza sul tema “Tradizioni popolari di Gallura”

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Anche quest’anno Insula Felix propone, nel consueto spazio dell’area dei giardinetti di fronte al Museo Archeologico, la rassegna di conferenze “Incontri sul Golfo”, tutte le domeniche alle 21.
A ciascun argomento trattato è abbinata una piccola esposizione di carte e documenti d’epoca, fotografie, pannelli esplicativi che sarà ospitata in un padiglione posizionato in via Umberto I nei pressi dell’Hotel President. La sequenza di mostre, che prende il titolo di “L’Isola racconta · percorso visivo tra passato e presente” resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
La novità è condivisa con l’Associazione Culturale Arché che anima il mercato nella stessa via. Lo spirito di collaborazione con le realtà associative del territorio è una prerogativa di Insula Felix che anche quest’anno vedrà partecipi il Leila diving Center, l’Associazione Larathanos, la Compagnia dei Sentieri, L’Associazione Poeti Galluresi.
Il primo appuntamento, domenica 8 luglio, tratterà le tradizioni popolari di Gallura in una conferenza che prende spunto dalle ricerche e dagli studi condotti negli anni da Quintino Mossa, rigoroso cultore dell’argomento. Lo studioso esplorerà le varie tematiche legate alla vita degli abitanti delle campagne galluresi, in quella che talvolta viene definita “civiltà degli stazzi”.
Alla conferenza viene abbinata la mostra “Dietro quello sguardo”, una rassegna di ritratti di in posa di famiglie galluresi scattati a cavallo tra fine ‘800 e i primi decenni del ‘900 che sarà ospitata nel padiglione “L’Isola racconta” in via Umberto

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar