la maddalena (ot): tredicesima edizione del festival “La Valigia dell’ Attore”

(Comunicato dell’ organizzazione )

LA VALIGIA DELL’ATTORE 2016

IL PROGRAMMA DELLA 13^ EDIZIONE

 La Maddalena, 20 luglio 2016

Ultimi preparativi per il festival La Valigia dell’Attore che si svolgerà dal 25 al 31 luglio prossimi sull’isola di La Maddalena in Sardegna. La manifestazione, dedicata al lavoro d’attore e intitolata a Gian Maria Volonté, è parte integrante del circuito di festival Le isole del cinema.

Organizzata dall’Associazione Culturale Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté, La Valigia dell’attore, quest’anno alla sua tredicesima edizione, si conferma tra gli eventi di maggiore spessore e richiamo nel panorama dell’offerta culturale della Sardegna.

Nella suggestiva cornice della Fortezza de I Colmi e nell’Arena estiva La Conchiglia, immersa nel verde dei Giardini Pubblici, si terranno gli eventi serali, sempre a partire dalle 21.30.

Gli ex Magazzini Ilva sul porto di Cala Gavetta ospiteranno la mattina, con inizio sempre alle 10.30, attori, registi e autori protagonisti del festival per gli incontri di approfondimento che saranno inoltre arricchiti dalle proiezioni di interessanti e suggestivi contribuiti video.

IL PROGRAMMA

Calendario intenso che per sette giorni propone proiezioni, incontri e dibattiti. A coordinarli saranno i critici cinematografici Enrico Magrelli e Boris Sollazzo e il docente universitario Fabrizio Deriu.

”Esplorare e descrivere il lato più personale del mestiere della recitazione”: lo racconteranno in prima persona gli attori Stefano Accorsi, Alessandro Borghi e Roberta Mattei, ciascuno con due film in programma nel cartellone del festival. Si comincia lunedì 25 luglio alle 21,30 all’Arena La Conchiglia con la proiezione del film SUBURRA (regia di Stefano Sollima, 2015) interpretato da Alessandro Borghi.

Martedì 26 alle 21,30, sempre all’Arena La Conchiglia, proiezione del film L’ARBITRO (regia di Paolo Zucca, 2013) con protagonista Stefano Accorsi.

Mercoledì 27 il festival renderà omaggio ad Ettore Scola con la proiezione dell’ultimo film del regista recentemente scomparso, CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO. SCOLA RACCONTA FELLINI.

Giovedì 28 si terrà la prima serata alla Fortezza I Colmi: il regista Enrico Pau e il produttore Francesco Pamphili introdurranno il film L’ACCABADORA  – in anteprima nazionale – interpretato da Donatella Finocchiaro, Barry Ward e Sara Serraiocco.

Venerdì 29 alle 10,30 negli spazi degli ex Magazzini Ilva inizieranno gli incontri con i protagonisti del festival. Ad aprirli il regista ed autore Enrico Pau e, a seguire, il regista Francesco Piras che presenterà il suo documentario  TRENTA PIEDI SOTTO IL MARE  in compagnia all’attore e direttore artistico  di Teatridimare Francesco Origo.

Nella suggestiva location della Fortezza I Colmi si svolgerà la serata dedicata a Stefano Accorsi. Dopo la proiezione del cortometraggio IO NON TI CONOSCO, Nastro d’argento 2014 come migliore esordio alla regia, Stefano Accorsi riceverà il Premio Gian Maria Volonté 2016 e introdurrà il film di chiusura della serata VELOCE COME IL VENTO (regia di Matteo Rovere, 2016) che lo vede protagonista insieme all’attrice Roberta Mattei e con il quale ha vinto il Nastro d’Argento 2016 come migliore attore protagonista.

Sabato 30  presso gli ex Magazzini Ilva Stefano Accorsi si racconterà al pubblico. A chiudere gli incontri della mattina sarà Silvia Scola con la presentazione di RIDENDO E SCHERZANDO. RITRATTO DI UN

REGISTA ALL’ITALIANA,  video intervista di Pierfrancesco Diliberto ”Pif” ad Ettore Scola e realizzata da

Silvia e Paola Scola. Appuntamento sotto le stelle alla Fortezza I Colmi con gli attori Alessandro Borghi e Roberta Mattei che presenteranno il film NON ESSERE CATTIVO (regia di Claudio Caligari, 2015) da loro interpretato. L’incontro con i due attori sarà la mattina seguente agli ex Magazzini Ilva. Al loro intervento seguirà la proiezione dell’intervista UNICO FRANCESCO ROSI RACCONTA VOLONTÉ del regista Marco Spagnoli.

Il festival cala il sipario nella serata di domenica alla Fortezza I Colmi con un tributo a Francesco Rosi.

Partecipa alla serata Carolina Rosi che introduce la proiezione di CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA (1987),  film di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté.

L’edizione 2016 de La Valigia dell’Attore è realizzata con il contributo del MIbact, dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di La Maddalena.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ad eccezione del film SUBURRA.

Ufficio stampa

Chicca Ungaro – 335 1412830  Valeria Serra   –  339 4962053  ufficiostampa@lavaligiadellattore.com

www.lavaligiadellattore.com

**Per raggiungere la Fortezza I Colmi (o la Sala Primo Longobardo in caso di condizioni meteo avverse) è disponibile un servizio bus navetta con partenza dalla Colonna Garibaldi (porto di Cala Gavetta), tutti i giorni alle 20,30 e alle 21,00, e ritorno a fine spettacolo. I collegamenti tra Palau e La Maddalena sono garantiti ogni ora a partire dalla mezzanotte**

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close