La Maddalena (OT): Materiale informativo: una stagione da record

Comunicato Stampa n. 50 del 30.08.2017

L’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena fa una prima stima del materiale informativo e promozionale distribuito nel corso della stagione estiva che entra nella fase conclusiva. Significativi i dati raccolti dagli uffici: dei quindicimila posacenere da spiaggia realizzati in materiale riciclato, ne sono stati consegnati oltre diecimila nel solo mese di Agosto. Tredicimila le cartine tematiche in italiano distribuite, suddivise tra spiagge, sentieri, zonizzazione e flora e fauna. Novemilatrecento quelle in lingua francese e settemilacinquecento in inglese.

Una distribuzione capillare, diversificata sulla base delle specifiche richieste e indicazioni fornite dai diversi operatori, avvenuta sin dall’inizio della stagione quando tutti i Bed and breakfast e gli alberghi di La Maddalena hanno ricevuto una mail dal Parco per compilare la richiesta di materiale informativo. Stessa organizzazione anche per i porti convenzionati, i noleggi autorizzati e le barche da traffico autorizzate che hanno ricevuto anche i posacenere da spiaggia. Distribuzione mirata per gli operatori della rete Isola Amiche del Clima (IAC) che hanno potuto distribuire in esclusiva anche le carte tecniche dei sentieri di Caprera, andate esaurite, e i posacenere. Anche le compagnie di navigazione Delcomar e Maddalena Lines hanno ricevuto il materiale informativo del Parco in modo da raggiungere gli ospiti immediatamente arrivati in Arcipelago.

Grazie ai dati raccolti in questa stagione a partire dall’anno prossimo si provvederà a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio di distribuzione calibrando meglio le quantità di materiale da mandare in stampa sulla base delle esigenze emerse e aggiungendo al carnet di opzioni anche le traduzioni in lingua spagnola e tedesca, quest’ultima richieste dagli operatori per lo più nei mesi primaverili e autunnali.

Delle scorte presenti in magazzino poco ormai è rimasto, si va verso l’esaurimento, per questo motivo nei prossimi giorni si procederà a consegnare nuove carte della zonizzazione e dei sentieri, ristampate e revisionate ulteriormente vista la richiesta elevata di materiale nel corso dell’estate. Tutti gli ospiti dell’isola che hanno bisogno di qualche brochure, rigorosamente in carta riciclata certificata, possono recarsi presso l’Ufficio Urp in via Giulio Cesare, l’Infopoint di via XX settembre, se fanno qualche autorizzazione possono ritirarle anche presso l’Ufficio autorizzazioni, sempre in via Giulio Cesare ma possono anche ricevere qualche copia direttamente in spiaggia dalle guide del Parco, e nei nostri musei grazie agli educatori ambientali.

Per tutte le attività economiche invece basta mandare una email all’Ufficio stampa e comunicazione, a c.caredda@lamaddalenapark.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *