La Maddalena (OT): congresso internazionale sulla mediazione “Percorsi mediterranei di mediazione e pace: le isole transfrontaliere”

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

La città di La Maddalena, in occasione del 250enario della sua fondazione, ospita il congresso internazionale sulla mediazione “Percorsi mediterranei di mediazione e pace: le isole transfrontaliere” che si terrà il 17 giugno 2017 nella Sala consiliare del Municipio. Docenti dell’Università di Cagliari ed altri esperti italiani, francesi, spagnoli, marocchini, libanesi e colombiani si riuniranno per confrontarsi sui metodi giudiziali ed extragiudiziali di risoluzione delle controversie interne e transfrontaliere.

Insieme al Comune di La Maddalena, guidato dal sindaco Luca Montella, interverranno anche i componenti dell’Associazione mediatori mediterranei e altri rappresentanti di centri di ricerca e formazione, ordini professionali, amministrazioni e aziende, il sistema camerale, e le associazioni di categoria e dei consumatori. L’obiettivo è promuovere una nuova cultura della mediazione per la pace nel Mediterraneo, con particolare riferimento alla composizione delle liti transfrontaliere, che intercorrono tra contendenti provenienti da stati e continenti differenti. Facilitare il dialogo, abituare al confronto e favorire il reciproco riconoscimento permette il superamento dei conflitti mediante una condivisione delle soluzioni nel rispetto dei valori umani fondamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *