“In tandem per #tandem” – A pedali su un tandem Graziella Carnielli, da Cagliari ad Olbia

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

A pedali su un tandem Graziella Carnielli, da Cagliari ad Olbia?

Questa è l’impresa quasi impossibile in cui si cimenteranno, Enrico, Maurizio, Giovanni ed Ado – dal 05 all’08 giugno 2018.
4 giorni attraverso la Sardegna in sella alla storica bici con le ruote da 20” – non proprio il classico mezzo veloce per lunghe distanze – sulle strade secondarie che corrono in parallelo alla S.S. 131.
325 km totali, con numerose tappe sul territorio (Oristano, Nuoro, Orosei), in ognuna delle quali ci si aspetta la calorosa accoglienza e il supporto dei tanti appassionati di Grazielle, tandem e velocipedi storici e non, per celebrare insieme la bicicletta come mezzo di trasporto e mobilità attiva e di promozione turistica del territorio regionale.

Se volete saperne di più sul passaggio della carovana *In tandem per #TANDEM* nel vostro paese o città, seguite il linkhttps://ridewithgps.com/routes/27567792
Le tappe:
GIORNO 1 – 05 giugno 2018
Partenza da CAGLIARI – Arrivo ad ORISTANO
GIORNO 2 – 06 giugno 2018
Partenza da ORISTANO – Arrivo a NUORO
GIORNO 3 – 07 giugno 2018
Partenza da NUORO – Arrivo ad OROSEI
GIORNO 4 – 08 giugno 2018
Partenza da OROSEI – Arrivo ad OLBIA

Perchè lo Spazio Ciclofficina #TANDEM?
La destinazione del viaggio non è casuale. Enrico Casini, professionista del cicloturismo, ha contribuito alla nascita della ciclofficina Sella del Diavolo, la prima in Sardegna, 5 anni fa nel quartiere Marina di Cagliari. Enrico, che si è trasferito a vivere in Gallura lo scorso anno, dove ha avviato l’impresa di servizi cicloturistici Sardinia Bike Service, è stato poi coinvolto insieme a Maurizio dall’associazione hub.MAT di Olbia, per realizzare corsi di ciclomeccanica ed avviare lo SPAZIO Ciclofficina #TANDEM ad Olbia, con le stesse finalità della sorella maggiore cagliaritana.

Cosa è una ciclofficina?
Le ciclofficine sono un servizio alla popolazione senza scopo di lucro che mettono a disposizione gratuitamente a chiunque ne abbia necessità gli attrezzi specifici per la ciclomeccanica e i manuali con le spiegazioni, ma anche i consigli dei volontari su come procedere con la risoluzione di un problema della bicicletta – rigonfiare una ruota un po’ sgonfia, registrare il cambio che salta o cambiare i pattini dei freni. In ciclofficina non si vendono biciclette nè ricambi – si promuove piuttosto tra gli avventori i rivenditori e gli artigiani locali – ma si condivide conoscenza e aiuto e tutti possono partecipare come volontari.

Anche Giovanni e Ado hanno condiviso l’esperienza della ciclofficina di Cagliari. Il primo lavora ora come professionista del cicloturismo. Ado è invece performer di nuovo circo e artista di strada e studia la bicicletta acrobatica KUNSTRAD.

Seguite gli eventi di “In tandem per #TANDEM” su www.facebook.com/associazionehub.mat/ e www.facebook.com/SardiniaBikeService/

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar