Golfo Aranci (OT): ArcheoGolfaranci – Sui Binari Della Storia – Leggenda Di Marconi

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Archeo GOlfaranci: “Sui binari della Storia”
A cura di M. Agostino Amucano (A. C. Larathanos) e di NonSoloTrekking OlbiaLezione in cammino sul tratto di ferrovia dismessa da Golfo Aranci a Cala Moresca, inserito nell’evento “La leggenda di Marconi Trail Running Races – S.Smeralda Trail”.

Domenica 16 settembre, ore 9.30. Ritrovo a Piazza La Piccola, da cui si partirà

PROGRAMMA:
La ferrovia che segue la linea di costa, partendo dalla stazione dei treni fino a Cala Moresca, sarà il percorso a piedi che costituirà un perfetto trait d’union simbolico, storico e fisico della “lezione in cammino” in quattro tappe. L’evento culturale si avvarrà della collaborazione sinergica della A. C. culturale Larathanos e di NonsoloTrekking, con il patrocinio gratuito del Comune di Golfo Aranci.


La prima lezione sarà tenuta dall’archeologo M. Agostino Amucano sul pozzo sacro nuragico Milis, retrostante alla stazione, che fu in parte danneggiato dalla costruzione delle ferrovie, ma che con i suoi quaranta gradini di discesa alla sorgente – sempre attivissima – ed il suo straordinario sviluppo complessivo in altezza stimabile in poco meno di 11 metri, costituisce uno dei più grandi pozzi sacri della Sardegna. Per comprendere le dimensioni basta rapportarle a quelle del meglio noto pozzo sacro di Sa Testa di Olbia con 17 gradini e m. 6,90 di altezza, quindi la metà circa di quelle di Milis!

La seconda lezione sarà il bunker militare della Seconda Guerra mondiale, presso Cala Moresca. Interamente e splendidamente restaurato a sue spese e con le sue mani da un privato, Tonino Ena, è il primo degli oltre cinquecento edifici militari sardi del genere ad essere stato sottoposto ad un recupero integrale.

Terza lezione a Cala Moresca e i suoi forni di calce abbandonati da oltre mezzo secolo, che verranno illustrati da Amucano. Sono un’affascinante testimonianza di un florido settore dell’economia legato alla rinascita edilizia nel dopoguerra. Un esempio interessantissimo di archeologia industriale che meriterebbe ben più di una visita e una spiegazione, ma un vero e proprio progetto di recupero.

Quarta lezione: Cimitero inglese, presso Cala Greca. Vecchio cimitero di naufraghi impropriamente battezzato così.
Ideatore dell’evento M.A. Amucano in collaborazione con Nonsolotrekking ASD e Larathanos


L’evento è eccezionalmente gratuito, è comunque gradita una piccola offerta che andrà interamente devoluta all’Associazione Onlus team for children che si occupa di fornire assistenza nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Padova.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close