Éntula a Tempio Pausania : Gesuino Némus al Props Festival

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Lìberos, la comunità dei lettori sardi, presenta:

GESUINO NÉMUS Ora pro loco (Elliot)

Chiostro degli Scolopi, Biblioteca comunale, ore 18:30
con Fulvio Accogli

Gesuino Némus è nato in Sardegna in un piccolo paese dell’entroterra sardo dell’Ogliastra. Con il suo romanzo d’esordio, La teologia del cinghiale (Elliot, 2015) ha vinto il Premio Campiello
Opera Prima e il Premio Selezione Bancarella, Premio letterario Osilo, POP16 Premio Opera Prima della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e il Premio John Fante 2016. Con il suo secondo romanzo I bambini sardi non piangono mai ha vinto il Premio Franco Fedeli Miglior giallo dell’anno.

In Éntula presenta il suo ultimo romanzo Ora pro loco (Elliot, 2017) un nuovo giallo ambientato nel mitico paesino di Telévras in Sardegna. In una terra devastata dallo spopolamento e dall’abbandono scolastico, un gruppo di disoccupati cronici decide di ricreare una realtà da cartolina che possa compiacere i turisti. Nuraghi trasformati in squallidi motel senza uso bagno; pecorino con i vermi, femmine tettute e baffute, velenosissimo miele d’oleandro, cannonau tagliato con la varechina e mirto corretto alla cicuta diventano così le adrenaliniche attrazioni per gitanti garruli e festosi. L’enclave di Telévras sembra rinascere e la comunità vive nella speranza che un imprenditore venuto dal Continente apra una fabbrica di pannolini e dia, finalmente, lavoro a tutti.
Ma nella sarabanda di finti sequestratori, banditi violenti, parricidi e innominabili incesti, va a finire che ci scappa il morto per davvero e le indagini dei carabinieri si avviano per i soliti, tortuosi sentieri della mentalità dei suoi abitanti, a dimostrazione che la fantasia può essere superata dalla realtà, da cui può arrivare una lectio magistralis per tutti.

Evento realizzato con il contributo di:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Fondazione di Sardegna
e in collaborazione con la Libreria Bardamù di Tempio Pausania, la Soc. Coop. Athena, Sardegna Props Festival dei gesti dei sentieri e delle favole e Sardex

Via Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *