Caprera / La Maddalena (OT): La “Storia in dispensa” Le imprese agricole del Gen. Garibaldi

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

il 23 settembre sera p.v. a Caprera, presso il Memoriale Giuseppe Garibaldi e il Compendio Garibaldino, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, si darà vita a una degustazione di prodotti della tradizione garibaldina. “La storia in dispensa”, questo il titolo dell’Evento, attraverso il quale sarà possibile rievocare la storia agricola dell’Eroe attraverso i prodotti da Egli coltivati e commerciati e le relativa abitudini gastronomiche.
L’evento è promosso dal Polo Museale della Sardegna con la collaborazione di Slow food Gallura e col supporto storico scientifico dell’Associazione ONLUS, Garibaldi Agricoltore: ambiente, paesaggio, identità.
Alle 18,30 “aperistoria” al Memoriale con descrizione di quella che fu l’azienda Garibaldi, dall’alto del Forte Arbuticci. Alle 20,30, presso la Casa Museo, degustazione dei prodotti che Garibaldi amava consumare ed offrire ai suoi ospiti. L’Evento sarà l’occasione per raccontare le fatiche umane di Garibaldi a Caprera e il rapporto intimo che istaurò con la Sua Isola che, al pari della tenda per il beduino, come lo stesso Generale ebbe a dire, era il punto di riferimento stabile nella sua movimentatissima vita; la Casa a cui far ritorno ogni qual volta avesse avuto bisogno di ritrovare un equilibrio e riprendere forze e vitalità.
Per le persone che non si trovassero già a La Maddalena, sarà disponibile un BUS, per massimo 30 persone, con partenza alle ore 18.00 da Cala Gavetta, all’uscita del traghetto proveniente da Palau (partenza da Palau con Delcomar alle ore 17.00 o al più tardi alle 17.30). Alle ore 18.00 il BUS accompagnerà i partecipanti al Memoriale e alle ore 20.00 alla Casa Museo del Compendio Garibaldino. Alle ore 21.50 dalla Casa Museo si riaccompagnerà il gruppo al traghetto per prendere la corsa per Palau alle ore 22.30. Per chi volesse comunque venire con la propria auto, gli appuntamenti sono alle ore 18.30 al Memoriale (Forte Arbuticci e dalle ore 20.00 alla Casa Museo.
Si ringraziano la comunità delle Isole Slow di la Maddalena che curerà la realizzazione delle degustazioni, Touring Club di La Maddalena per il prezioso supporto logistico, e la celebre cantina siciliana Donnafugata che, per il tramite di Slow Food Sicilia, ha aderito entusiasticamente al progetto fornendo il vino di vitigni zibibbo che lo stesso Eroe coltivò sull’isola. Un doveroso ringraziamento alla Soprintendente Damiani e anche ai dipendenti della Casa Museo e del Memoriale per la disponibilità e la passione dimostrate nella preparazione dell’Evento.
I posti a disposizione per l’evento sono 60.

Per la partecipazione, e per usufruire del BUS, è necessaria la prenotazione (si invita a portare con se la conferma della prenotazione) attraverso i seguenti contatti: Simona Gay ( 335 1634627); Giuseppe Spinetti (338 3928200); mail slowfoodgallura@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *