Avis e Centro Trasfusionale scendono nelle spiagge della Gallura alla ricerca di nuovi donatori

L’autoemoteca della Asl di Olbia

(Comunicato ASL Olbia)

OLBIA, 05 AGOSTO 2016 – Con l’arrivo dell’estate aumenta in Gallura il fabbisogno di sangue e gli operatori della Asl di Olbia scendono in spiaggia per cercare di trovare nuovi donatori. Rena Majore, Isola Rossa, Coda Cavallo, Badesi Mare: sono queste le prossime tappe dell’Autoemoteca della Asl di Olbia e dei volontari dell’Avis.
“Il fabbisogno di sangue, soprattutto d’estate, è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue, basti pensare ai servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, ma anche le semplici trasfusioni che periodicamente vengono fatte ai pazienti talassemici. La donazione deve essere un impegno costante per tutti, che diventa maggiore con l’aumentare della popolazione. E in Gallura questa esigenza si accentua con la stagione estiva e la presenza di un maggior numero di persone che affollano il nostro territorio”. A parlare èMaddalena Lendini, direttore del Centro Trasfusionale della Asl di Olbia, che lancia un invito alla popolazione e ai turisti. “In questo periodo aumentano le esigenze e le richieste di questo prezioso farmaco che resta indispensabile per salvare tante vite umane e non viene dispensato in farmacia: occorre averlo sempre pronto e sicuro, perché le urgenze non aspettano. E’ un invito a tutte le persone sane ad avvicinarsi alla donazione ed è un occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute”.
Donare sangue è una scelta di solidarietà e civiltà: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di cui ciascuno può usufruire al momento del bisogno.
Inoltre, essere un donatore di sangue abituale facilita il lavoro dei Servizi trasfusionali degli ospedali: permette una maggiore programmazione della raccolta di sangue, una migliore gestione delle situazioni di urgenza e di emergenza.
Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute.
La Asl di Olbia, che ringrazia i tanti volontari delle Avis della provincia di Olbia Tempio per l’indispensabile collaborazione, ricorda ai numerosi donatori della Gallura che i centri Trasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio Pausania sono aperti alla donazione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30. Per informazioni è possibile contattare il Centro Trasfusionale di Olbia allo 0789/552221 – 50430, o di Tempio Pausania allo 079/ 678227.
Le raccolte itineranti di AGOSTO organizzate a bordo dell’autoemoteca della Asl 2
Nella giornata di venerdì 05.08.2016, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, l’autoemoteca della Asl di Olbia sarà presente in piazza Oberdan nel comune di La Maddalena; Sabato 06.08.2016, fronte spiaggia a Rena Majore, nel comune di Aglientu; Giovedì 11.08.2016, nel villaggio vacanze “Isuledda” di Cannigione; Venerdì 12.08.2016, fronte spiaggia all’Isola Rossa, nel comune di Trinità d’Agultu e Vignola; sabato 13.08.2016, doppia raccolta, la prima in località Vignola mare, nella comune di Trinità d’Agultu e Vignola, la seconda a San Teodoro nel Villaggio Porto Coda Cavallo; Venerdì 19.08.2016 a Badesi Mare; sabato 20.08.2016 nella piazza di Berchidda;venerdì 26.08.2016 a La Maddalena; sabato 27.08.2016 doppia raccolta ad Arzachena e in via Libertà a Golfo Aranci.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close