Arzachena (OT): Seminario: La relazione d’aiuto alle persone anziane

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

La relazione d’aiuto alle persone anziane:
dalle emozioni alla comunicazione efficace

Con la terza e la quarta età ogni persona affronta cambiamenti importanti che influenzano i rapporti con gli altri e la vita quotidiana.
E’ possibile viverli valorizzando gli aspetti positivi e attenuando l’impatto delle fragilità che l’invecchiamento porta con sé?

Questo seminario di due incontri offre strumenti di conoscenza e approfondimento dei bisogni specifici della persona anziana, con particolare riguardo alla richiesta di relazioni d’aiuto.
Il tema centrale è la comunicazione efficace con gli altri membri della famiglia, gli/le assistenti familiari e gli operatori, e con il resto della comunità.

Obiettivi:
Il workshop fornisce strumenti teorici e pratici per il lavoro di relazione e assistenza dalla fascia d’età young – old (65-74 anni) alla fascia over century (cento e più anni). In particolare:
analizza gli aspetti più importanti dei cambiamenti legati all’invecchiamento e i bisogni specifici di chi entra in questa fase della vita;
offre strumenti di comunicazione efficace indirizzati a ristabilire o mantenere nella persona anziana il contatto con la propria identità personale e il miglioramento delle competenze relazionali;
propone strategie di comunicazione e relazione efficace con persone colpite da disturbi neuro-cognitivi (le tipologie di demenza lieve e demenza grave ivi inclusa la malattia di Alzheimer).



Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close