Arzachena (OT): Marino Bartoletti presenta il suo libro Bar Toletti.

Simple, Free Image and File Hosting at MediaFire

Giovedì 23 agosto si conclude la prima rassegna di incontri letterari nell’ambito dell’Arzachena Summer Festival 2018. Il giornalista, conduttore e autore Marino Bartoletti, presenterà il suo libro Bar Toletti.

Marino Bartoletti ha iniziato a lavorare in televisione nella RAI conducendo Il Processo del Lunedì (1982-1983), passando poi alla prestigiosa Domenica Sportiva (1984-1985).

Per Fininvest dal 1986 ha creato le prime trasmissioni sportive del gruppo (A tutto campo, Calcio d’estate, Domenica stadio, etc). Dal 1987 al 1990 lavora nella carta stampata. Nel 1990 ritorna alla televisione, chiamato a fondare e dirigere la redazione sportiva delle reti Mediaset (1990-92). Conduce la prima edizione di Pressing (1990-91).

Nel 1993 per la RAI ha ideato il talk-show domenicale Quelli che il calcio (il programma era condotto da Fabio Fazio, ma Bartoletti era una presenza fissa in studio). Dal 1994 al 1997 Bartoletti ha diretto la Testata Giornalistica Sportiva della RAI, riportando all’Ente di Stato il Giro d’Italia, il Mondiale di Formula Uno e quello di Motociclismo. Nel 1995 ha realizzato anche il primo sito aziendale della RAI, «tgs.it».

Nel 1997 ha iniziato a dedicarsi alla radio, lanciando Vip Parade, trasmissione di musica, sport e ricordi. Nel 1999 ha guidato il gruppo di lavoro che ha allestito Radio 24 (il network radiofonico del Sole 24 Ore).

È stato, fino al 2003, direttore editoriale per le attività multimediali di Hdp-RCS. Fra il 2006 e il 2007 ha curato due cicli della “Mezzanotte” di RadioDue Rai. Dalla stagione sportiva 2007-2008 è commentatore RAI per il Giro d’Italia, la Champions League, i campionati europei e mondiali di calcio e i giochi olimpici. In particolare durante il Giro d’Italia dal 2010 ha condotto “Si Gira”, trasmissione itinerante del mattino significativamente ambientata nel “Bar Toletti”. Nel 2012 è stato ospite fisso nella trasmissione Rai Mattina Europei, condotta da Mario Mattioli ed ha presenziato anche nella trasmissione pre e post partita condotta da Franco Lauro.

Dal 2013 è ospite fisso della trasmissione di Marco Mazzocchi, Zona11pm su Rai Sport 1.



Ha vinto i premi più prestigiosi del giornalismo, non solo in campo sportivo[senza fonte]. È stato membro della Commissione interministeriale per la riforma dello sport nella scuola. Fra i suoi incarichi attuali, quello di presidente dell’«Associazione italiana città ciclabili» e di consigliere di «Milanosport», la società che gestisce e promuove gli impianti sportivi di Milano. Per la sua competenza musicale è ospite fisso di numerose trasmissioni Rai come “L’Arena” e “La vita in diretta” soprattutto in occasione del Festival di Sanremo. Nel 2008 ha fatto parte della Commissione artistica che ha selezionato le canzoni partecipanti al Festival poi vinto da “Colpo di fulmine” cantato da Lola Ponce e Giò Di Tonno.

Negli ultimi tre anni ha realizzato assieme al regista Maurizio Malabruzzi molti documentari per “La storia siamo noi-Rai Edu”, alcuni dei quali (“Pantani, l’uomo che sfidò gli Dei” e “Roma, la Grande Olimpiade” dedicata ai cinquant’anni dei Giochi Olimpici del 1960) hanno vinto numerosissimi e prestigiosi premi internazionali[senza fonte]. È collaboratore fisso di Radio Kiss Kiss. Nel 2009 al “Goden Gol” di Sorrento è stato premiato come miglior giornalista sportivo dell’anno. Fra il 2010 e il 2011 ha curato assieme a Neri Marcorè gli eventi che l’Eni ha dedicato (a Venezia e a Torino) all’Unità d’Italia e in particolare agli anni sessanta (sport, cinema, musica, TV, ecc).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
AdBlocker rilevato!

Abbiamo rilevato ADBlock  nel vostro browser. Affinché possiamo continuare a offrirvi il nostro servizio nel miglior modo possibile dovreste disattivarlo oppure inserire www.piazzagallura.org nella vostra withelist. Nel nostro sito non appariranno mai video pop-up fastidiosi che rendono impossibile la lettura delle notizie. Grazie per la vostra cortese collaborazione PIAZZAgallura.org

Close